Tecnologia

Tesla Cybercab, cos’è, come funziona, prezzo e data di uscit della nuova auto senza volante

Alla scoperta dell'avveniristica nuova auto della Tesla, la Cybercab, senza volante e con caratteristiche capaci di rivoluzionare il mondo dell'automotive

Il nuovo gioiello Tesla, la Cybercab, prima macchina senza volante prodotta dall’azienda automobilistica del miliardario Elon Musk è stata svelata al pubblico. Sarà la prima auto della storia dove non serviranno più gli umani. Scopriamo insieme prezzo, caratteristiche principali e data di uscita del nuovo bolide.

Alla scoperta dell’avveniristica nuova auto della Tesla, la Cybercab, senza volante e con caratteristiche capaci di rivoluzionare il mondo dell’automotive

Nessun bisogno dell’intervento umano, assenza di volante, per quest’auto a guida completamente autonoma, che entrerà in produzione a livello mondiale tra il 2026 e il 2027.

Durante “We Robot”, l’ultimo mega-evento organizzato da Tesla, sono state spiegate dall’azienda di Musk le linee guida per la creazione di veicoli con le caratteristiche di base di quest’avveniristica Cybercab.

Oltre ad essere un’auto elettrica, di fatto farà a meno della presenza di un pilota umano all’interno, rivoluzionando il mondo dei trasporti e dell’automotive, tanto da non essere presente neanche un volante all’interno del veicolo.

La Cybercab avrà la funzione di accogliere al suo interno i passeggeri, sia umani che animali, e nei video di presentazione del modello prototipo, in un dei sedili si vede un cane, protetto da una scocca dal design ultramoderno e futuristico.

A livello tecnico la nuova macchina della Tesla fonde dentro di sé elementi già noti, tratti dal progetto parallelo del Cybertruck, anch’esso elettrico.

La Cybercab al momento è stata pensata per il trasporto pubblico, come fosse un taxi del futuro.

Nel filmato di presentazione della Tesla Cybercab, Elon Musk in persona viene portato fuori da un albergo, mentre è in corso un meeting, da un uomo vestito da astronauta (chiari riferimenti a Space X) e il magnate sale sulla Cybercab, percorrendo pochi metri nel centro abitato di Burbank, città californiana, come se fosse a bordo di un’astronave.

Come se si trattasse di un vero e proprio film di fantascienza, nello spot di presentazione della Tesla Cybercab, il veicolo del futuro è scortato da file di robot Optimus, altro super-progetto al quale l’azienda di Musk sta lavorando da tempo.

Per non farsi mancare nulla, nello stesso evento mondiale, Musk ha esibito anche un nuovo autobus a guida anch’essa autonoma, di nome RoboVan, che al momento però è poco più di un prototipo in stato molto meno avanzato della Cybercab.

In ogni caso, come avrete intuito, passerà ancora qualche anno prima che Cybercab sbarchi davvero sul mercato: a livello di tecnologia sarà dotato di una guida autonoma di Livello 5.

Così facendo, secondo Musk, la sicurezza dell’auto aumenterà di 5 o 10 volte rispetto alle attuali macchine guidate da piloti umani.

Nelle auto a guida autonoma di livello 5, quella del Cybercab, la sicurezza e l’autonomia sono al massimo livello.

Al giorno d’oggi i robotaxi in servizio a San Francisco, Stati Uniti, sono quanto di più simile esista nella realtà rispetto alla nuova creatura di Tesla.

Una volta completato il  processo legale per poter permettere a Tesla la commercializzazione del Cybercab, si dovrà poi partire con la catena di produzione.

Musk ha dichiarato che già nel 2025 vorrebbe iniziare a immettere nel mercato i veicoli a guida autonoma in California, e dare il via alla produzione dei suoi Cybercab tra il 2026 e il 2027 al massimo.