Teatro, visite guidate, musica, laboratori: dagli scavi al Frigidarium gli appuntamenti per vivere il Parco. L'ingresso è gratuito
Teatro, musica e mito come lenti per vivere il Parco Archeologico di Ostia Antica nella sua piena gloria. Prosegue De-sidera et Dis-Astra, Tra la terra e il cielo, la rassegna che restituisce Ostia Antica, dagli scavi al Frigidarium, alla cittadinanza con eventi a ingresso gratuito.
In programma altre tre giornate evento – domenica 13, domenica 20 e domenica 27 ottobre – sotto la guida dell’associazione Fabrica che attraverso laboratori, visite, appuntamenti teatrali, e miti ispirati a Ovidio guida i visitatori, di tutte le età, a perlustrare ogni aspetto della vita degli antichi romani.
Per partecipare è necessario solo prenotarsi, sarà gratuito anche l’ingresso al parco oltre che agli spettacoli.
Ricchissimo il programma del 13 ottobre. Si comincia alle 10.30 con il laboratorio per adulti Meta-forme. Nel pomeriggio alle 14.30 appuntamento all’entrata degli scavi per la visita guidata e il laboratorio per bambini “Che Mito!”.
Dal mito di Minosse, re giusto e potente come descritto ne Le Metamorfosi di Ovidio, Francesca Caprioli ha tratto lo spettacolo “La stanza di Minosse” in scena al Frigidarium alle ore 17.00.
A rappresentarlo gli attori Marco Paparella, Livia Saccucci, Vincenzo De Luca e Ottavia Orticello.
La parte musicale è a cura del Fabrica Ensemble composto da Valentina Tramacere (soprano), Alessandro Regoli (contraltista), Bruno Corazza (direttore vocale e basso baritono) ed Emiliano Begni (direttore musicale, piano, tenore) accompagnati dalla chitarra di Giovanni Ciaffoni in un’armonia perfetta tra parola poetica e musica.
Il 20 ottobre alle ore 10.30-13.00 laboratorio-conferenza di teatro e di espressività “Metaforme” per adulti.
Alle ore 15.00-17.30 passeggiate guidate per bambini e adulti. Cast artistico e curatori Francesca Caprioli, Sabina De Luca, Stéphanie Lucatelli, Matteo Maira, Marco Paparella, Arianna Santopietro.
Il 27 ottobre, l’ultimo e ricchissimo appuntamento. Dalle ore 9.30 a mezzogiorno passeggiate guidate per bambini e adulti e laboratorio “Che mito!” per bambini (5- 10 anni).
Dalle ore 12.00-13.00 lo spettacolo “La Stanza di Aracne” scritto e diretto da Francesca Caprioli e Marco Pappardelle.
Dalle 14.00 alle 16.00 laboratorio-conferenza di teatro e di espressività “Metaforme” per adulti.
La rassegna De-sidera et Dis-Astra è finanziata da Roma Capitale. Per le prenotazioni scrivere a info@fabricassociazione.it
Domenica 13 ottobre a Ostia appuntamento anche col cinema d’autore. Al Cineland proiezione del film Famila e incontro con attori e regista.