Apertura

Biblioteche e archivi aperti, torna la “Domenica di carta”: gli eventi a Roma

Biblioteche aperte in via straordinaria tutte da scoprire: all'interno non solo libri antichi e non

Biblioteche da scoprire assieme ai loro tesori. Biblioteche museo e biblioteche moderne. Domenica 13 ottobre torna #domenicadicarta, l’appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura in cui Biblioteche e Archivi statali aprono straordinariamente per far scoprire la ricchezza del patrimonio custodito.

Biblioteche aperte in via straordinaria tutte da scoprire: all’interno non solo libri antichi e non

Previsti incontri, presentazioni e percorsi guidati per condurre i visitatori nella conoscenza di storie, personaggi, luoghi e ovviamente libri. Come gli incunaboli e le cinquecentine della biblioteca monumentale di Grottafertata.

Le biblioteche aperte a Roma

Grottaferrata, Biblioteca statale del monumento nazionale
Apertura straordinaria dalle 10 alle 14. La Biblioteca presenterà una selezione di alcuni testi del Fondo del Convento di San Francesco di Castel Gandolfo, composto da 752 testi, tra cui incunaboli e cinquecentine di prestigio.

Presenterà il fondo la dottoressa Chiara Faia, che ha restaurato alcuni testi della selezione che sarà esposta. Seguirà la visita guidata al Laboratorio di restauro del libro antivo , situato in una sala dell’antica foresteria dei monaci.

L’esposizione dei testi del fondo è possibile con la collaudata formula di Libri in Loggia che prevede la disposizione dei volumi nell’incantevole “Loggia Cinquecentesca”. Saranno effettuate visite guidate. Per saperne di più sulla biblioteca

Un particolare della Loggia Cinquecentesca

Roma, Biblioteca nazionale centrale
Apertura straordinaria domenica 13 ottobre 2024 – dalle ore 9/19 
Un ricco programma di visite guidate per conoscere e scoprire i tesori, i giardini e le sale della Biblioteca, tra cui la Sala Italo Calvino e il Museo della Letteratura italiana “Spazi900”, laboratori creativi per bambini (dai 4-6 anni ai 6-11 anni) e presentazioni di studi e volumi.

Dalla carta al digitale: un percorso dai depositi dei quotidiani all’emeroteca digitale, permetterà di visitare i depositi dei giornali quotidiani della Biblioteca per proseguire poi nel laboratorio della Digital Library.

Roma, Biblioteca Angelica

La biblioteca angelica

Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 – ore 10.30/13.30
Porte aperte alla biblioteca più antica di Roma con visite ed ingresso libero al Salone Vanvitelliano. In piazza Sant’Agostino, vicino piazza Navona. Ascolta da questo link

Roma, Biblioteca storia moderna e contemporanea
Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024
Ore 10 e 11.30. Visite guidate al Palazzo e alla Biblioteca con illustrazione delle collezioni e della mostra bibliografica  dedicata al centenario della morte di Giacomo Matteotti attraverso documenti e periodici.

Roma, Biblioteca Vallicelliana

Un particolare della biblioteca Vallicelliana

Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 ore 10/13
Alla scoperta del restauro librario presentazione dei lavori di restauro realizzati durante l’anno accademico dagli studenti del Corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni culturali – CoRLib dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Inoltre, nel Salone rimane in esposizione la mostra di collage digitali “Uğur Gallenkuş. Parallel Universes of War and Peace”.

Archivio di Stato di Roma (Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza, in Corso del Rinascimento, 40)

Alle ore 10 in sala Alessandrina si proporrà un percorso di approfondimento sul patrimonio documentale di interesse anagrafico e genealogico: dopo la presentazione di documenti provvisti di alberi genealogici tratti da fondi di Famiglia, il pubblico adulto si cimenterà personalmente nell’interrogazione del Portale degli Antenati, mentre i bambini realizzeranno un albero genealogico.

Alle ore 17, la Sala Alessandrina farà da scenario a ‘Il brigante e la ballerina’, spettacolo teatrale con musiche sui briganti del basso Lazio, con contestuale presentazione di documenti ottocenteschi sul fenomeno del brigantaggio. Per l’intera giornata sarà inoltre aperta al pubblico la mostra di documenti, libri e creazioni artistiche proponenti rappresentazioni di animali e figure fantastiche.

Roma, Biblioteca Casanatense
Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 – ore 10.30/12.30

Roma violenta. Crimini e omicidi nella città dei papi, un racconto tratto dal manoscritto 972 e dal fondo “Editti e Bandi”. Interviene Imma Giuliani – giornalista e criminologa che condurrà il visitatore lungo il percorso di analisi con cui è possibile leggere i documenti storici e d’archivio con lo sguardo e l’approccio di chi, però, svolge tale professione oggi.

Roma, Biblioteca Medica statale
Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 – ore 9.30/12.30
9.30 – Presentazione del libro di Antonio Facchiano, un romanzo sulla dolorosa realtà del trapianto di organi, talvolta oggetto di un atroce traffico clandestino ed internazionale.

A seguire, una conferenza di sensibilizzazione sul tema: l’incontro si avvarrà della partecipazione di professionisti pronti a confrontarsi sui diversi piani di interesse medico, scientifico, civile e culturale.

La mattina si concluderà con l’inaugurazione della mostra bibliografica – Dalla storia dei trapianti alle nuove frontiere dell’Artficial Intelligence.

Roma, Biblioteca statale Antonio Baldini 
Apertura straordinaria – domenica 13 ottobre 2024 – ore 9.30/12.30

Ore 10.30, Picture books intorno al mondo un laboratorio di lettura rivolto ai bambini dai 7 anni in su, ma anche a ragazzi e adulti, senza limiti di età. Nell’ambito dell’International School Library Month (ISLM), il mese internazionale delle biblioteche scolastiche, la direttrice della Biblioteca – Amalia Maria Amendola avvierà un giro intorno al mondo per esplorare gli albi illustrati che hanno segnato le tappe della storia dell’editoria per l’infanzia posseduti nel Fondo BIF (Biblioteca Internazionale del Fanciullo) della Biblioteca Baldini, con la realizzazione di un libro-passaporto che tenga traccia dei loro “viaggi” letterari.