A causa di lavori di manutenzione programmati si preannunciano due settimane di disagi per gli abitanti del quartiere di Monteverde che resterà tagliato in due nella sua zona più antica dal punto di vista storico.
Restrizioni alla viabilità a Monteverde per interventi di restauro e rifacimento dell’asfalto
Da lunedì prossimo, 14 ottobre al 28 ottobre, via di Donna Olimpia sarà, infatti, oggetto dell’apertura di un cantiere che comporterà modifiche alla viabilità e contestuali chiusure nel settore compreso tra via Giovanni Filippo Ingrassia e via Vitellia.
In questo caso l’importante arteria che si estende, con un rettilineo lungo centinaia di metri e in parte a senso unico, tra l’incrocio con la Circonvallazione Gianicolense, da un lato, e via Pio Foà, dall’altro, subirà restringimenti di carreggiata progressivi in base all’avanzamento dei lavori.
In orario notturno la circolazione stradale su via di Donna Olimpia registrerà ulteriori restrizioni. Nel settore compreso tra via Abate Ugone e via Vitellia, nella fascia oraria compresa tre le ore 21.00 e le ore 6.00, saranno effettuati lavori di rifacimento della pavimentazione stradale con l’istituzione di un divieto di transito per tutti i mezzi pubblici e privati di trasporto.
Nella toponomastica locale sfugge, forse, ai più che la donna cui si fa riferimento è Olimpia Maildachini che fu una protagonista assoluta nella scena politica vaticana a cavallo tra la fine del 1500 e la metà del 1600.
Sposò, infatti, in seconde nozze il fratello di Giovanni Battista Pamphilj che, dopo aver esercitato la professione di avvocato della curia, assurse al soglio di Pietro con il nome di Innocenzo X. Il ruolo della nobildonna fu così importante nella segreteria del Sant’Uffizio che venne soprannominata la “papessa”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.