Attualità

Film al cinema dall’11-13 ottobre 2024, Iddu L’ultimo padrino, Il Robot Selvaggio e Il sogno dei pastori

Alla scoperta dei migliori film che debuttano al cinema questo fine settimana di metà ottobre, dove spicca "Iddu", il film sulla vita di Matteo Messina Denaro"

Alla scoperta dei film più interessanti in uscita nel weekend in corso, dall’11 al 13 ottobre, nelle sale cinematografiche italiane, dove spicca il debutto della pellicola sulla vita di Mattia Messina Denaro, ovvero “Iddu – L’ultimo padrino”.

Alla scoperta dei migliori film che debuttano al cinema questo fine settimana di metà ottobre, dove spicca “Iddu”, il film sulla vita di Matteo Messina Denaro”

La pellicola maggiormente attesa questo weekend è quella che parla della vita di Matteo Messina Denaro, con Toni Servillo ed Elio Germano, intitolata “Iddu – L’ultimo padrino” per la regia e la sceneggiatura di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, si basa su eventi reali, partendo da un fatto verificatosi durante la latitanza del boss mafioso siciliano.

Il film con Servillo e Germano è stato presentato durante l’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, e si ispira liberamente a un fatto avvenuto davvero, durante la fuga di Messina Denaro, con la coppia d’attori, per la prima volta insieme in un lavoro cinematografico, che è autrice di una grande interpretazione.

Prodotto dalla 01 Distrubution, parla del superboss siciliano e di Catello, un politico condannato per concorso esterno in associazione mafioso, interpretati, rispettivamente, da Germano e Servillo.

Le vicende narrate nel film – in uscita nei cinema da oggi, venerdì 11 ottobre– sono ambientate nella Sicilia dei primi anni del 2000 e Catello, per cercare di ottenere dai servizi segreti la libertà, accetterà di aiutarli a catturare Matteo Messina Denaro.

Tra le uscite molto interessanti c’è anche “Io sono un po’ matto e tu?”, documentario diretto da Dario D’Ambrosi e distribuito da Notorious Pictures a partire dal 7 ottobre.

Non va dimenticato, inoltre, il debutto, dal 10 ottobre, di “All We Imagine as Light – Amore a Mumbai”, epico film drammatico diretto da Payal Kapadia.

Per gli amanti dei cartoon ultramoderni, sempre dal 10 ottobre, esce al cinema “Il Robot Selvaggio (The Wild Robot)”, commedia di animazione e avventura, diretta da Chris Sanders.

Per chi ama i titoli drammatici è imperdibile “Il sogno dei pastori”, una pellicola del genere commedia-drammatica diretta da Tomaso Mannoni e “La storia di Souleymane” (L’Histoire de Souleymane), film drammatico diretto da Boris Lojkine.

Per i fan dei supereroi, ci sarà da “leccarsi i baffi” guardando il film “Super/Man: The Christopher Reeve Story”, un dettagliatissimo documentario biografico diretto da Ian Bonhôte e Peter Ettedgui, dal 10 ottobre, sulla storia dell’attore che ha interpretato uno degli eroi più celebri dei fumetti e del cinema.

Inoltre non va dimenticato che attualmente sono tornati in sale due “remake” rimasterizzati di altrettanti titoli thriller che sono immortali, dei veri cult, ovvero Shining di Stanley Kubrick del 1980, dal 7 ottobre e Quarto potere (Citizen Kane), film drammatico del 1941 diretto e interpretato da Orson Welles, dal 10 ottobre.