Seppia in tutte le salse e le versioni gastronomiche possibili. Torna, per la quinta edizione, la Sagra della seppia che avrà luogo, dal 14 al 20 ottobre a partire dalle 17.30 in diversi ristoranti e locali dell’Isola pedonale di piazza Anco Marzio e strade limitrofe, che proporranno al pubblico ricette inneggianti ai sapori del mare di questa pregiata specie di molluschi.
Quinta edizione della Sagra della seppia nei locali del Lido per una manifestazione 2.0 dove si darà spazio anche a degustazioni gratuite
La manifestazione sarà arricchita anche da una serie di spettacoli, show cooking oltre che di assaggi gratuiti di piatti con seppia e piselli e altre deliziose ricette a base di seppia che saranno offerte ogni giorno a margine degli eventi previsti nel calendario pomeridiano.
Dopo il successo delle scorse edizioni e di quella dello scorso anno gli organizzatori riproporranno la formula della Sagra 2.0, frutto di una fusione perfetta tra gusto e relax. La parte culinaria della festa avrà luogo in modo diffuso e coinvolgerà alcuni dei locali più rinomati del Lido, proponendo menù rigorosamente ispirati a un pesce dalle infinite combinazioni gastronomiche.
Per chi deciderà di sedersi al tavolo la possibilità di scegliere tra un ampio assortimento di piatti nel comfort di un servizio al riparo dal rischio di lunghe attese prima di essere serviti.
Diversi gli abbinamenti proposti nei locali che daranno anima e sostanza alla Sagra e che proporranno i seguenti piatti.
Le ricette proposte dai locali che hanno aderito all’iniziativa
Da Agnese Bistrot, in via dei Misenati 15, si potranno consumare “Bao seppia e Avocado con Polvere di Peperone Crusco, gnocchetti seppia e crema di piselli con croccante di mandorle tostate e prosciutto di seppia e tartufo nero”.
Da Il Pesce di Ostia, sul Lungomare Paolo Toscanelli 120, menù con “Fritturina di seppia con salsa piccante al pomodoro, raviolo di ricotta e piselli con ragù bianco di seppia e straccetti di seppia su vellutata di patate e porro”.
Bistrot Grande, in via della Stazione vecchia 7b, propone “Insalata di seppie e cozze su verza rossa in agrodolce, risotto con seppie, crema di piselli, guanciale croccante e tuorlo d’uovo marinato”.
Da Gastaldino 2.0, in piazza Anco Marzio 21, si potrà provare il “Panino con soppressata di seppia e crema di piselli”.
Da Maria, in via A. Geraldini 6, servirà un piatto dal titolo intrigante di “Seppia arcobaleno”.
Bakery M, in via dei Misenati 7/9, servirà “Pizza Gourmet con seppia e mandorle croccanti”.
Da Zenzero, in via Mar dei Sargassi 68, spazio alla “Pinsa con seppie in umido”.
Da Gusto Glam, in piazza Anco Marzio 27, portate di “Gnocchetto con seppia crema di piselli e battuto di pomodoro secco e tronchetto napoletano con seppia e scarola”.
Dar Bottarolo, in viale della Marina, 57, saranno disponibili “Arancini di riso con seppia e cuore di ‘Nduja, insalata di seppia e frittura di seppia”.
Ost-Friendly Food & Drink, in via dei Misenati 16, preparerà “Seppia mantecata dell’Ost”, disponibile anche nella versione con drink o degustazione monouso.
La Gelateria Cholo, in via dei Misenati 5, stupirà la clientela con due creazioni ad hoc preparate per la Sagra: un gusto “Fior di seppia e un delicato risotto al nero di seppia”.
Ulteriori dettagli sulla manifestazione e la mappa di tutti i locali che vi hanno aderito possono essere reperite sul sito www.sagradellaseppiaostia.it.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.