Festival del Cinema di Roma: alla 19esima edizione, grande attesa per Johnny Depp e Viggo Mortensen
La Capitale si prepara ancora una volta a diventare la casa del cinema italiano ed internazionale, con la 19esima edizione della Festival del Cinema di Roma.
L’edizione 2024 partirà il 16 ottobre, accogliendo tanti protagonisti straordinari della settima arte, su un red carpet che attraverserà i luoghi simbolo del cinema nella città eterna e non solo. Nella kermesse di 12 giorni, oltre centro film, tra opere in concorso e fuori dalla Selezione Ufficiale, eventi speciali, incontri, masterclass, retrospettive, riedizione di classici e mostre.
Una nuova edizione del Festival del Cinema 2024 è pronta a partire nella Capitale, piacevolmente travolta per quasi due settimane, dalle luci dei riflettori puntati sugli attori più amati del momento e i film che li vedono protagonisti in questa 19esima edizione, che rende omaggio ai 100 anni di Marcello Mastroianni e dell’Istituto Luce.
Un festival diffuso più che mai quest’anno, dove a ad accogliere proiezioni ed eventi collegati non sarà solo l’Auditorium Parco della Musica, ma anche il MAXXI, la Casa del Cinema, il Cinema Giulio Cesare, il Teatro Palladium, il Nuovo Cinema Aquila è il Teatro Olimpico, per la prima volta sede di una delle rassegne di cinema più importanti d’Italia, che per questa edizione ha previsto due serate di proiezioni anche all’Aeroporto Leonardo da Vinci, presso il Terminal 5.
Oltre alle proiezioni dei film, tante saranno le attività gratuite accessibili al pubblico che potrà accreditarsi e partecipare liberamente fino a esaurimento posti disponibili, ed assistere anche al momento più emozionante, e cioè la celebre passerella di attori e registi che attraverseranno il Red carpet della Festa, dalla Cavea inferiore e superiore dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
In questo Festival del Cinema di Roma, tra i volti più attesi del cinema oltre oceano, due attori che riceveranno anche i premi alla carriera: Johnny Depp, tra i protagonisti più brillanti del nuovo cinema statunitense rappresentato da registi come Tim Burton, e Viggo Mortensen, il bello e bravo del “Signore degli anelli”, ma anche della straordinaria pellicola premiata agli Oscar “Green Book”.
Entrambi con l’occasione, saranno al Festival del Cinema con i nuovi film realizzati come registi. Mortensen presenterà “The Dead Don’t Hurt”, che ha scritto, diretto e interpretato; mentre Deep, anche lui alla seconda esperienza dietro alla macchina da pesa, sarà a Roma con il film Modì.
Sotto la guida della direttrice artistica Paola Malanga, il festival del cinema della Capitale si presenta quest’anno sempre più ricco di opere cinematografiche.
Verranno infatti proiettati ben 100 film, provenienti da 29 Paesi diversi, tra cui 18 che partecipano al concorso nella Selezione Ufficiale, e 4 in particolare, a “difendere” il cinema italiano: “Berlinguer”, di Andrea Segre con Elio Germano, che aprirà la mostra; “L’Albero”, debutto alla regia di Sara Petraglia; “L’Isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi, e infine “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi.
Altre sezioni del festival saranno poi quelle non competitive: la “Freestyle”, che ospiterà serie, videoclip, film e videoarte; il “Grand Public” che proporrà film per il grande pubblico; una sezione dedicata alle “Proiezioni Speciali”, “Best of 2024”, con i migliori film della stagione provenienti da altri festival internazionali; e infine la sezione “Storia del Cinema” che presenterà capolavori restaurati.
Per assistere ai film in concorso, bisognerà prenotare l’accesso collegandosi al sito ufficiale attivo dal 9 ottobre, mentre per tutte le proiezioni e le attività gratuite aperte al pubblico, i posti saranno accessibili liberamente e fino a esaurimento della disponibilità.
Per tutto il pubblico poi che vorrà vivere appieno il Festival del cinema di Roma, da non perdere la possibilità di esprimere il proprio voto per i film del Concorso Progressive Cinema.
Agli spettatori spetta infatti l’assegnazione del Premio del Pubblico FS, Official Sponsor della Festa, che verrà scelto in base ai voti espressi utilizzando l’APP ufficiale del Festival del Cinema “Rome Film Fest” (disponibile per iOS e Android), attraverso il sito www.romacinemafest.it e tramite link presente sul titolo d’acquisto da cui estrarre il codice da inserire sulla piattaforma.
Il concorso è organizzato da Fondazione Cinema per Roma, e consentirà peraltro di aggiudicarsi delle “Carte regalo” per viaggiare a bordo dei treni del servizio ferroviario regionale e nazionale messe in palio dal Gruppo FS.