Torna l'incubo delle mareggiate sul Litorale romano: è allerta meteo arancione per l'ondata di maltempo che durerà almeno 18 ore
Il territorio del Lazio è pronto ad affrontare una nuova allerta maltempo che stavolta, stando all’ultimo bollettino del sistema di Protezione Civile regionale, sarà con un livello di emergenza arancione. Ecco dove e quando potranno scatenarsi temporali, grandine e vento forte.
Le avverse condizioni meteorologiche, si manifesteranno nelle prossime ore e già a partire dalla prima mattinata di domani, martedì 8 ottobre, con temporali praticamente su tutto il Lazio, come mostra la mappa previsionale, trasmessa dal Centro Funzionale della Regione Lazio, di colorazione arancione, per quella che sarà una forte criticità idrogeologica.
Dalla Direzione Emergenza, è scattato per questo l’allertamento della protezione civile e del Numero Unico per le Emergenze 112, con validità dalla mattinata di domani e fino alle successive 18 ore.
Le precipitazioni attese, potranno presentarsi in modo diffuso e anche a carattere di rovescio e temporali, che si sposteranno dal versante interno fino alla costa laziale.
Rovesci di forte intensità che saranno accompagnati da una frequente attività elettrica, con locali grandinate e forti raffiche di vento, che potranno verificarsi anche nei comuni della provincia di Roma e nella Capitale, già provata dai disagi del maltempo della scorsa settimana.
Il rischio di possibili mareggiate lungo le coste esposte, torna poi a preoccupare il Litorale romano, dove solo tre giorni fa, per l’ondata di maltempo e il vento a raffiche sul Lido, sono crollati parapetti e alberi.
Tra i comuni che hanno diramato l’allerta meteo arancione in queste ore, c’è anche Fiumicino, la città aeroportuale sul Litorale romano dove si attendono condizioni meteorologiche avverse che comporteranno disagi anche sul fronte delle mareggiate.
Per questo la Polizia Locale e la Protezione Civile già operative dalle prime ore della mattinata di domani martedì 8 ottobre, per il pattugliamento e i controlli sulle strade del territorio ricordano i numeri da fare nel caso di situazioni di emergenza. La Polizia Locale risponderà allo 06-65210.161/790; mentre la Protezione Civile al numero 06-85913807.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per approfondire gli argomenti collegati consultare le parole chiave colorate in arancione.