Apertura

Esselunga, allerta alimentare per ocratossina e istamina: attenzione a due prodotti di largo consumo

La richiesta di ritiro per due prodotti in vendita nella grande distribuzione: nella lente dei controlli il reparto pane e prodotti sott'olio  

Arriva dal Ministero della Salute la segnalazione di richiamo alimentare per due prodotti di largo consumo in vendita nella Grande Distribuzione. Si tratta di due richieste di ritiro dal commercio per rischi di contaminazione da ocratossina e istamina di prodotti in vendita anche presso Esselunga. Ecco quali sono i prodotti a cui fare attenzione.

La richiesta di ritiro per due prodotti in vendita nella grande distribuzione: nella lente dei controlli il reparto pane e prodotti sott’olio

Nell’elenco delle ultime allerte alimentari, sono in particolare due i prodotti di largo consumo che potrebbero essere già finiti nel carrello della spesa degli italiani in questi ultimi giorni.

L’allarme per ocratossina sopra i limiti

Il primo allarme in ordine di apparizione sul sito del Ministero della Salute, riguarda un prodotto da forno, e cioè una delle alternative al pane fresco, tra le più apprezzate e consumate sulle tavole degli italiani: i grissini stirati.

La marca finita sotto gli attenti controlli di laboratorio, è la Derby, per il prodotto denominato “Grissini stirati Grissinbontà” con una data di conservazione lunga che consente di farne una scorta in dispensa. I grissini oggetto del ritiro per ragioni di salute sono distribuiti presso diversi supermercati.

Immagine non collega ai fatti

Proprio su questa bontà di pane, l’analisi chimica ha rilevato dati non conformi e segnalato un’alta presenza di Ocratossina, una sostanza che fuori dai limiti consentiti all’interno degli alimenti, può avere effetti pericolosi sulla salute, che possono manifestarsi in forma lieve, con semplici disturbi gastrointestinali fino a patologie più gravi, tra cui cancro e immunodeficienza.

Il lotto a cui fare attenzione è il TMC con scadenza 26 febbraio 2025, da controllare sulle confezioni sigillate da 300 grammi, e che andranno subito riportate al punto vendita per la procedura di corretto smaltimento dei prodotti.

Istamina in un prodotto sott’olio

Arriva invece dal reparto dei prodotti sott’olio l’altro allarme per rischio chimico che riguarda in tal caso una presenza di istamina superiore al limite di legge. 

L’ingestione di alimenti troppo ricchi di istamina, può causare contrazioni della muscolatura addominale, nausea, cefalea e vertigini, ma il rischio da non sottovalutare, è soprattutto per i soggetti cardiopatici.

Il prodotto finito sotto la lente dei controlli è in tal caso la confezione in vetro dei Filetti di Alici distesi sott’olio, tra i prodotti più venduti con il marchio Esselunga.

Le confezioni a cui fare attenzione sonno in tal caso le alici in vasetto del peso di 150 grammi a lunga conservazione, con una scadenza in data 22 gennaio 2026.

Mentre il lotto di produzione è il LTC204 per le confezioni prodotte dalla POSEIDON SH.P.K, che andranno riportate presso il punto vendita. Per il richiamo ed eventuali problemi connessi al consumo è stato messo a disposizione anche un numero verde 800.666.55.