Apertura

Su Google Earth puoi scoprire come era il tuo quartiere 80 anni fa

Google Earth viene potenziato: si potranno vedere immagini storiche risalenti anche agli anni Trenta

Nuovi aggiornamenti per Google Earth ma anche per quanto riguarda Maps. In particolare per lo strumento dedicato alla cartografia attraverso foto dal satellite si potrà andare indietro nel tempo, per molti anni in più rispetto a quelli fino a oggi consentiti, per vedere come era il proprio quartiere addirittura 80 anni prima. Oggi su Google Earth si può tornare a ritroso fino a 40 anni.

Si potranno vedere immagini storiche risalenti anche agli anni Trenta grazie al potenziamento di alcune funzioni di Google Earth

Il fascino di Google Earth è indubbio. Lo si consulta per piacere e per lavoro. Quando si vuol dare dare un’occhiata in giro per il mondo, per la curiosità di vedere come è fatto un luogo, oppure quando si va alla scoperta di luoghi di vacanza o dove si abita. Digitando Google Earth Engine il timelapse arretra automaticamente per gli anni disponibili.

Con i nuovi aggiornamenti utilizzando Google Earth si potrà avere un’esperienza ancora più coinvolgente e, perché no, anche emozionante. Questo potenziamento di Earth ci consentirà di andare a spasso nel tempo, a ritroso ovviamente.

Viene potenziata e ampliata la funzionalità Timelapse, che permette di tornare indietro nel tempo, con l’aggiunta di tante immagini storiche, utilissime per vedere le trasformazioni di un posto. Nel caso di alcuni luoghi si potrà tornare indietro addirittura di 80 anni. Per alcune grandi città, come Milano, Roma, Londra, Parigi e Berlino, si avranno a disposizione immagini risalenti anche agli anni Trenta del 1900.

Sarà quindi decisamente interessante andare a scoprire come si sono trasformati determinati luoghi, come è cambiato il proprio quartiere nel corso del tempo, l’impatto dell’attività umana e dei cambiamenti climatici.

Ma ci sarà anche una significativa espansione della copertura di Street View e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità delle immagini satellitari.

Google attraverso l’uso di Cloud Score Plus, un nuovo modello di intelligenza artificiale, sta  facendo passi in avanti migliorando la chiarezza delle immagini satellitari con la rimozione di nuvole, foschia e nebbia.

Le novità di Google Earth sono disponibili sia da pc che da mobile. È come fare un viaggio nel tempo attraverso i luoghi a noi cari.