Apertura

Roma, è tornato lo spacca-lunotti: colpite sei auto

Spacca lunotti e fugge via: stavolta danneggiate sei auto. Torna in azione in vandalo seriale

Lo spacca-lunotti è tornato in azione. E sempre nel suo raggio di azione preferito, piazza Mandredo Fanti, all’Esquilino.

Spacca lunotti e fugge via: stavolta danneggiate sei auto. Torna in azione in vandalo seriale

Non è ancora chiaro il motivo, forse un grave disagio mentale, ma c’è un cittadino del Togo che da anni ormai afferra mazze e colli di bottiglie e spacca lunotti in zona Esquilino e non solo. Ieri sera, sabato 5 ottobre, l’ultima irruzione.

Intorno alle ore 21 in piazza Manfredo Fanti, proprio all’Esquilino, sono arrivate una pioggia di segnalazioni che riferivano di un uomo che si aggirava tra le autovetture in sosta e con una bottiglia di vetro le spaccava una dietro l’altra.

I carabinieri della vicina stazione di Roma Prenestina sono arrivati immediatamente, hanno colto sul fatto il vandalo, un viso a loro arcinoto. Era tornato in azione infatti un giovane originario del Togo, un 29enne, che da mesi, se non anni, spacca i lunotti in serie per poi dileguarsi.

I carabinieri della Compagnia di Roma Piazza Dante lo hanno arrestato e denunciato più volte. L’ultima volta pochi giorni prima, il 30 settembre 

A febbraio lo straniero aveva semidistrutto nella stessa piazza più auto ed era finito in manette e subito riscarcerato. Il reato ogni volta contestato, il danneggiamento.

A fermarlo in quella occasione due carabinieri, liberi dal servizio, della caserma dell’Arma di via Tasso che lo hanno bloccato subito dopo averlo visto infrangere i lunotti di due auto parcheggiate in strada, una Fiat 500 e una Renault Laguna, colpendoli con delle bottiglie vuote di birra.

Altre 4 vetture danneggiate

Due giorni prima l’uomo era già stato identificato e denunciato da carabinieri della stessa Stazione di Piazza Dante perché a seguito di attività investigative con la raccolta di filmati dei sistemi di videosorveglianza ed individuazioni fotografiche da parte di testimoni, erano stati raccolti plurimi e concordanti indizi di colpevolezza a suo carico, in ordine al danneggiamento dei vetri, sempre a bottigliate, di 4 autovetture parcheggiate sempre in piazza Manfredo Fanti.

Auto saccheggiate al Tiburtino

Vandali, anzi ladri, in azione anche in via Achille Tedeschi, al Tiburtino, dove nella serata di ieri, 5 ottobre, un’auto è stata lasciata senza ruote.

A segnalarlo un residente: “Parcheggio di via Achille Tedeschi alle 22:35 stavo riprendendo la mia auto, non vorrei essere nei panni chi domani vedrà questo scempio”.

L’auto saccheggiata al Tiburtino