Sport

Nations League, data e orario prossima partita Italia-Belgio: quando e dove vedere gli Azzurri

Nella pausa internazionale delle sfide tra club, la nazionale di calcio italiana, allenata da Luciano Spalletti, cercherà altre vittorie in Nations League. Prossimo avversario il Belgio

Questa domenica 6 ottobre si disputarà la Serie A e poi sarà il turno della pausa internazionale, con l’Italia di mister Luciano Spalletti che cercherà di battere il  Belgio allo stadio Olimpico di Roma, nel primo impegno di Nations League.

Nella pausa internazionale delle sfide tra club, la nazionale di calcio italiana, allenata da Luciano Spalletti, cercherà altre vittorie in Nations League. Prossimo avversario il Belgio

Ci potrebbe essere un allungo decisivo per la rinnovata Italia di Luciano Spalletti, dopo il brutto europeo estivo in Germania, dato che in Nations League, nel turno d’esordio, sono arrivate 2 vittorie su 2 partite.

Sono state sconfitte la Francia di Deschamps, battuta a Parigi al “Parco dei Principi” in trasferta, e Israele.

Adesso, a punteggio pieno, Tonali e i suoi ospiteranno a Roma, allo Stadio Olimpico, un Belgio dove, per stessa ammissione del tecnico dei “diavoli rossi” Domenico Tedesco (chiare origini italiane per l’allenatore degli avversari) non ci sarà Romelu Lukaku.

Questo perchè “Big Rom” Lukaku, principale cannoniere del Belgio, ex Roma e Inter da quest’estate approdato al Napoli di Antonio Conte, ha chiesto e ottenuto di non venire convocato per questa tornata di partite ufficiali, per perfezionare la sua preparazione atletica.

L’attaccante belga di origini congolesi è infatti arrivato a Napoli solo negli ultimi giorni del calciomercato estivo e data la sua mole gigantesca, ha preferito chiedere d’essere dispensato da altri viaggi e partite per completare la sua “messa a punto”.

Dunque, nella settimana entrante, si disputerà Italia – Belgio, valevole per la terza giornata di Nations League.

Appuntamento per gli appassionati allo stadio Olimpico di Roma, nella serata di giovedì 10 ottobre. Calcio d’inizio della partita alle 20.45.

4 giorni dopo, per l’Italia  di Spalletti sarà il momento di tornare in campo, ospitando a Udine (al “Bluenergy Stadium”) la nazionale d’Israele, lunedì 14 ottobre, sempre in serale, alle 20.45.

Tutte le partite della nazionale italiana, come da tradizione, saranno trasmesse in diretta gratuita su Rai 1 e in streaming o in “on demand”  – in differita – usando l’App Rai Play.

Successivamente, per le ultime partite ufficiali di Nations League di questo 2024, l’italia andrà a giocare in Belgio giovedì 14 novembre e poi concluderà l’anno in corso ospitando la Francia a Milano, allo stadio “Giuseppe Meazza” / San Siro, domenica 17 novembre.

Per quanto riguarda il format della Nations League 2024, che è stato leggermente modificato, da quest’anno le prime due classificate di ogni girone vanno direttamente ai quarti del trofeo ufficiale.

Ed è molto importante per l’Italia passare il turno perchè le squadre nazionali che arrivano ai quarti avranno un posto riservato tra le “teste di serie” nel sorteggio per i gironi di Qualificazione ai prossimi Mondiali di calcio del 2026. E chi è testa di serie, è noto, avrà un sorteggio (teoricamente) più abbordabile.

Il selezionatore azzurro Luciano Spalletti per queste due sfide internazionali ufficiali ha convocato alcuni giocatori che sono alla prima convocazione assoluta con la selezione maggiore degli “azzurri”, ovvero l’attuale fantasista del Monza classe 2001 Daniel Maldini, figlio d’arte (il papà è il totem rossonero Paolo Maldini, ex capitano e difensore sia del Milan che della nazionale stessa), Matteo Gabbia, centrale difensivo classe 1999 del Milan, e l’attuale portiere della Juventus, il classe 1997 di origini milanesi Michele Di Gregorio (appena acquistato dai bianconeri proprio dal Monza).

Da notare, per chi ama statistiche e amarcord, che, se Daniel Maldini dovesse scendere in campo in una delle due sfide con Belgio e Israele, a oltre 22 anni di distanza dall’ultima presenza di suo padre Paolo in nazionale – datata 18 giugno 2002- e 61 anni dopo suo nonno Cesare, un membro della “dinastia” dei Maldini tornerebbe quindi in campo con la  maglia dell’Italia.