Sequestrati oltre 150 kg di carne di maiale contaminata destinata alla vendita: era stata stipata in un'auto senza tutele igieniche
E’ stato fermato e denunciato dagli agenti del I Gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale, il responsabile di un banco di carne al mercato Esquilino. L’uomo stava scaricando oltre 150 kg di carne dalla sua automobile, dove era stipata senza tutele igieniche e destinata ad essere venduta.
Un maxi sequestro di prodotti alimentari freschi è stato effettuato oggi, sabato 5 ottobre, al centralissimo e storico mercato del Rione Esquilino. Nei controlli a tappeto tra i banchi, non sono sfuggiti agli agenti i movimenti di un uomo, intento a scaricare dalla sua utilitaria un enorme quantitativo di carne destinata alla vendita.
Ben 150 kg di pancetta di maiale, che il responsabile del banco aveva trasportato fino al mercato, stipandola nella sua auto Volkswagen Golf, senza tutele igieniche e senza i contenitori isotermici, per mantenerne una bassa temperatura di conservazione.
Il venditore è stato per questo fermato e denunciato per frode in commercio dagli operanti del Reparto Tutela Ambiente del I Gruppo della Polizia Locale, che ha posto sotto sequestro tutta la carne potenzialmente contaminata, che è stata avviata alla distruzione e lo smaltimento a cura di una ditta specializzata, e il veicolo usato come mezzo di trasportao.
Nei servizi di controllo per la riqualificazione del Mercato Esquilino, questo è l’ennesimo maxi sequestro di alimenti freschi destinati alla vendita. La scorsa estate per una vicenda di occupazione abusiva di banco in assenza del proprietario, oltre 200 kg di pesce sono stati trattenuti dalla Polizia locale prima di essere venduti illegalmente.