La Roma più bella e nascosta apre le sue porte grazie al FAI: tutti i luoghi visitabili nelle Giornate d’Autunno

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI d'Autunno: tra i beni visitabili anche Palazzo Sciarra, aperto per la prima volta al grande pubblico

Nella foto uno degli straordinari affreschi di Palazzo Sciarra - Fondazione Roma

Il Fondo Ambiente Italiano rinnova anche quest’anno l’iniziativa delle Giornate d’Autunno, la due giorni in cui sarà possibile visitare i luoghi più belli e nascosti d’Italia, normalmente chiusi al pubblico.

Il prossimo weekend l’appuntamento con le giornate FAI sarà anche a Roma e in alcuni beni del Lazio protetti e curati dal Fondo Ambiente Italiano, che per questa edizione autunnale ha scelto tantissimi siti tutti da scoprire.

Torna l’appuntamento con le Giornate FAI d’Autunno: tra i beni visitabili anche Palazzo Sciarra, aperto per la prima volta al grande pubblico

Sabato 12 e domenica 13 ottobre sono le date scelte quest’anno per le Giornate Fai d’Autunno, e da mettere in calendario per non perdere nemmeno una delle visita a cura dei volontari del FAI nei luoghi più belli e nascosti del Lazio.

Tra i tanti appuntamenti nei luoghi del cuore FAI, anche la città eterna si metterà in mostra, consegnando al Fondo Ambiente Italiano le chiavi di cinque luoghi a cui poter accedere, e normalmente chiusi al pubblico: l’Accademia degli Arcadi e Bosco Parrasio; la sede dell’American Academy in Rome; il Palazzo Sciarra; i Giardini dell’Acqua Paola dietro al Fontanone, e Villa Bonaparte.

Accademia degli Arcadi e Bosco Parrasio

Accademia degli Arcadi e Bosco Parrasio, è uno dei luoghi del cuore delle Giornate d’Autunno a cui si potrà accedere solo con la tessera del FAI e senza prenotazione. La curiosità per la visita in questo luogo straordinario, sarà per questo l’occasione di sostenere il Fondo Ambiente Italiano e conoscere questo giardino incantato, che si trova sulla sommità del Gianicolo.

Il Bosco Parrasio è la sede della prestigiosa Accademia dell’Arcadia dal 1725 e sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà visitabile a partire dalle 09:30 e fino alle 18:30, co l’ultimo ingresso alle 17:30. Tutti i dettagli sull’apertura dell’Accademia degli Arcadi e Bosco Parrasio.

American Academy in Rome

Una delle aperture straordinarie da non perdere a cui potrà partecipare tutto il pubblico senza prenotazione, è anche la sede dell’American Academy in Rome, splendida con i suoi dieci edifici di pertinenza sul Colle del Gianicolo, situata a due passi dalla celeberrima Fontana dell’Acqua Paola.

L’Accademia, è tra le maggiori istituzioni culturali americane all’estero per lo studio e la ricerca nelle arti e discipline umanistiche, dove gli studenti possono formarsi circondati da giardini che si estendono intorno a Porta San Pancrazio. I dettagli sull’American Academy in Rome.

La Roma più bella e nascosta apre le sue porte grazie al FAI: tutti i luoghi visitabili nelle Giornate d'Autunno 1
Nella foto uno scorcio dell’American Academy in Rome – FAI

Palazzo Sciarra

Tra le mete aperte alle visite poi, c’è anche Palazzo Sciarra, l’edificio di fondazione rinascimentale ristrutturato tra i vari da Luigi Vanvitelli, che viene per la prima volta aperto al grande pubblico, per un percorso di eccezionale bellezza, che si snoderà nell’esposizione permanente della collezione d’arte della Fondazione Roma.

In questo luogo del cuore FAI, i volontari del Fondo Ambiente Italiano hanno organizzato una serie di visite guidate sia sabato che domenica a partire dallo ore 10:00 alle 19:00 con ultimo ingresso alle ore 18:00. Tutti i dettagli sull’apertura di Palazzo Sciarra.

La Roma più bella e nascosta apre le sue porte grazie al FAI: tutti i luoghi visitabili nelle Giornate d'Autunno 2
Nella foto uno degli straordinari affreschi di Palazzo Sciarra – Fondazione Roma

Dietro il Fontanone: l’incanto dei giardini dell’Acqua Paola

Sempre sul Gianicolo, un’altra meraviglia da scoprire in queste Giornate Fai d’Autunno, sarà la Fontana dell’Acqua Paola, anche chiamata il Fontanone, commissionato agli inizi del 1600 da Papa Paolo V Borghese (da cui prese il nome), e che serviva per portare l’acqua nelle aree della riva destra del Tevere dove non arrivava facilmente.

Nella visita accessibile a tutti e senza prenotazione, è compreso l’accesso al giardino solitamente chiuso, che fino al 1820, era considerato come l’Orto Botanico di Roma voluto da Papa Alessandro VII Chigi, che oggi ha sede nel giardino di Villa Corsini. Tutti i dettagli della visita “Dietro il Fontanone: i giardini dell’Acqua Paola”.

La Roma più bella e nascosta apre le sue porte grazie al FAI: tutti i luoghi visitabili nelle Giornate d'Autunno 3
Nella foto l’affaccio dal Fontanone – FAI

La Villa romana di Paolina Bonaparte

Incastonata fra Porta Salaria e Porta Pia ed addossata alle Mura Aureliane, il pubblico delle Giornate Fai d’Autunno potrà visitare per due giorni anche Villa Bonaparte, splendido edificio commissionato alla metà del ‘700 dal Cardinale Valenti Gonzaga, su un terreno ricco di frutteti e vigneti dove costruirvi una casa di campagna.

Dopo la sua morte, ne divenne la proprietaria Paolina Borghese Bonaparte per farne la sua residenza romana. La piccola dimora che ha la stessa struttura architettonica di quando nacque, è un gioiello da non farsi sfuggire nell’aperture straordinarie di sabato 12 e domenica 13 ottobre, accessibile agli iscritti FAI dalle ore 09:30 e fino alle 18:30, con l’ultimo ingresso alle 17:30. Tutti i dettagli per visitare Villa Bonaparte.

La Roma più bella e nascosta apre le sue porte grazie al FAI: tutti i luoghi visitabili nelle Giornate d'Autunno 4
Nella foto uno dei saloni di Villa Bonaparte – sito ufficilale