Emergenza crolli e chiusure nel quadrante di Ostia Ponente per l'ondata di maltempo e il vento a raffiche
Il maltempo annunciato ieri a Roma e sul Litorale romano, ha fatto scattare numerosi interventi dei Vigili del Fuoco soprattutto a Ostia, dove il vento forte che si è sollevato dal tardo pomeriggio, ha buttato giù diversi parapetti e due alberi nella zona di Ponente.
Diversi i tratti stradali chiusi e i marciapiedi transennati dai Vigili del Fuoco e dalle ditte chiamate per mettere in sicurezza il quadrante.
Il primo crollo è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando a causa della pioggia torrenziale e le forti raffiche di vento, un parapetto si è staccato dal quinto piano di un balcone di Via Marino Fasan, precipitando sul tratto stradale sottostante.
Nessuno fortunatamente è rimasto ferito, ma l’attenzione da quel momento è rimasta altissima nel quadrante dove a forte rischio crollo erano e sono ancora per il vento che potrebbe peggiorare nelle prossime ore, le numerose palazzine che precedono quella dove è avvenuto il distacco del parapetto, al numero 38.
I Vigili del Fuoco sono stati allertati due volte, prima per il crollo delle macerie dal balcone e poi anche per il crollo di sue alberature che non avrebbero provocato né danni né feriti.
Nelle immagini che mostriamo in copertina, la situazione appare critica per le condizioni di maltempo, che passate queste ore, potranno ripresentarsi nei prossimi giorni con le perturbazioni in arrivo.
Per molti residenti delle palazzine del quadrante, che come visibile dalle foto in alto, si sono arrangiati con mezzi di sostegno metallici comunque precari, c’è ora la preoccupazione di cosa potrà accadere con un vento di burrasca più forte di quello che ha già provocato danni e chiusure mettendo a rischio auto e pedoni.
“Non è la prima volta – ricorda una residente -. Quando si solleva il vento di burrasca sappiamo che qualcosa verrà giù. E lo scorso anno, perfino due metri di cornicione si staccarono da una palazzina di Piazza Gasparri, senza alcuna sollecitazione del vento, precipitando sul balcone dell’abitazione all’ultimo piano, dove poco prima si trovava seduta l’anziana proprietaria 85enne. Queste sono le condizioni della case nel nostro quadrante. Stanno cadendo come castelli di carte“ – conclude la donna.
Le chiusure riguardano al momento Via Marino Fasan, interdetta al traffico delle auto e dei mezzi pubblici da Piazza Lorenzo Gasparri a via delle Ancore, con le transenne che impediscono anche ai pedoni il transito sotto i parapetti a rischio distacco.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per approfondire gli argomenti collegati consultare le parole chiave colorate in arancione.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.