Apertura

Fiamme esplodono in un parco di Guidonia: distrutta tensostruttura per disabili

Il rogo non è il primo episodio incendiario che danneggia una struttura per i disabili del Centro Diurno. L'associazione: "Solo una domanda: Perché?"

Un devastante rogo è esploso oggi pomeriggio all’interno del Parco “Paolo Di Nella” a Villalba di Guidonia, mandando in cenere una tensostruttura importantissima per i disabili, ad uso dell’Associazione “Centro Maria Gargani” ONLUS, dedicata all’integrazione sociale per persone con disabilità.

Non sono tardate le parole di solidarietà del Sindaco di Guidonia Mauro Lombardo, a seguito dell’ennesimo rogo che ha colpito da vicino l’associazione. Tre anni fa un altro incendio distrusse il pulmino per i trasporto dei disabili in carrozzina.

Il rogo non è il primo episodio incendiario che danneggia una struttura per i disabili del Centro Diurno. L’associazione: “Solo una domanda: Perché?”

Il rogo è esploso questo pomeriggio allertando subito l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Forze dell’Ordine che poco hanno potuto fare per salvare la struttura nel parco “Paolo Di Nella”, utilizzata per tantissime attività del Centro diurno.

In primis vi si svolgeva il laboratorio di cucina utilizzato dai ragazzi assistiti dall’Associazione, che ora dopo il rogo verrà analizzato per rintracciare possibili cause scatenanti o addirittura inneschi, lanciati da qualcuno che potrebbe aver compiuto nei confronti della Onlus un gesto doloso.

Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine sono a lavoro per gli accertamenti del caso, mentre al zona messa in sicurezza risulterebbe danneggiata anche in altri  punti del Parco “Paolo Di Nella” che per questo sarebbe stato in parte interdetto alla cittadinanza per ragioni di sicurezza.

L’episodio incendiario è già il secondo a distanza di tre anni che colpisce da vicino l’Associazione “Centro Maria Gargani”. A dicembre del 2021 un rogo venne appiccato sul pulmino dei volontari finendo distrutto. Un danno enorme per i disabili, visto che quel mezzo aveva anche la piattaforma con l’elevatore per caricare e trasportare in tutta sicurezza disabili in carrozzina.

Il fuoco in quel caso divampò difronte alla sede di via delle Regioni, mentre oggi è scoppiato all’interno di un parco pubblico come ha dichiarato in una nota il sindaco Mauro Lombardo:

“Desidero esprimere, in attesa che le indagini facciano luce su quanto accaduto, la mia solidarietà al “Centro Maria Gargani”. La loro attività rappresenta una grande risorsa per la nostra comunità, fornendo supporto ai ragazzi che assistono e sostegno alle loro famiglie”, ha dichiarato il Sindaco Mauro Lombardo. Il fuoco ha distrutto, la tensostruttura a disposizione per le attività del Centro diurno, e presente peraltro all’interno del parco “Paolo Di Nella” dove ha determinato danni che ne limiteranno la fruibilità” – ha concluso.

Da parte dell’associazione invece solo l’amarezza di chi non comprende le ragioni di un gesto del genere: “Stavolta avete fatto proprio le cose in grande – scrivono sulla pagina social ufficiale i volontari della ONLUS   “Centro Maria Gargani” -. Una sola domanda: Perché?”

Nella foto le persone del centro diurno – fonte pagina social Centro Maria Gargani