Apertura

Trekking urbano: il 12 ottobre a Roma 15 percorsi gratis

Un percorso trekking per ogni municipio, le proposte e come prenotarsi

Quindici percorsi di trekking urbano per immergersi nella città con un altro passo e sguardo. Sabato 12 ottobre in occasione della Giornata del Camminare, Roma Capitale propone la seconda edizione di Sabatoblu, l’iniziativa che, insieme a FederTrek, nel 2023 ha portato a spasso più di mille romani. La partecipazione è gratuita, basta prenotarsi.

Un percorso trekking per ogni municipio, le proposte e come prenotarsi

Quindici i percorsi trekking tracciati, tutti aperti a romani e non. Ogni municipio ha la sua proposta. Da via Ottaviano a portico d’Ottavia, da Piramide attraversando Garbatella fino al parco dell’Appia antica. O ancora quello tra Villa Ada passando per villa Torlonia fino a via XXI Aprile.

La scelta è quella di far conoscere ai cittadini percorsi che possono fare camminando, dove scoprire nuovi posti, vie alternative che possono diventare anche percorsi nel verde per spostarsi in città.

Tra questi, per fare un esempio, il percorso del XV municipio che “unisce storia e natura, si costeggia la Cassia, una delle strade più trafficate, ma attraverso strade alternative su riesce a non incrociarla mai e si passa nel parco di Veio’’.

Il percorso della memoria

A distinguersi solo il tracciato del I municipio, un percorso molto particolare, della memoria, che parte da via Ottaviano e, con tappe che ricordano Resistenza, arriva a portico d’Ottavia.

Questo percorso è stato denominato “Deportati. Roma, ottobre 1943”. Lo scopo ricordare con il sentiero urbano il rastrellamento del Ghetto, l’evento più tristemente noto dell’occupazione nazista di Roma.

Ma anche scoprire l’inaspettato trait d’union con un altro episodio poco conosciuto e ancora poco studiato ma altrettanto drammatico: il disarmo e la deportazione dei Carabinieri della Capitale, avvenuta il 7 ottobre 1943.

Ad accompagnare gli escursionisti 50 volontari di FederTrek. La stima è che possano partecipare mille, millecinquecento persone. “Scopriremo la città passo dopo passo, lentamente, perché dal basso si vede una città completamente diversa’’, spiegano da FederTrek.

Per ulteriori info e prenotazioni

Per conoscere tutti i percorsi, orari e tappe leggi le informazioni riportate in questo link. Si può anche prenotare.

Sabato 5 ottobre invece allo stadio dei Marmi III edizione di UniForoItalico Sport Day una giornata dedicata allo sport: 40 le attività proposte. Ingresso libero, ma su prenotazione. Ci sarà anche la possibilità di sottoporsi a screening medici gratuiti.