Itinerario enogastronomico alla scoperta delle sagre e dei borghi
Viaggio tra i sapori proposti sulle tavole imbandite durante sagre e feste paesane nella regione Lazio. Un mix di cucina tradizionale, prodotti tipici e a km0 che ci porta in alcuni dei borghi più belli di questa parte di Italia.
E stavolta l’itinerario ci conduce anche fuori regione, fino a Pergola, per gustare il tartufo e i piatti ad esso dedicati.
Feste e sagre dell’uva in bellissimi borghi. E poi fettuccine all’aglione, tartufi, bruschette, ciambelle. Sono solo alcuni dei prodotti, tutti da degustare durante le sagre del weekend che va dal 4 al 6 ottobre.
Compie 100 anni la Sagra dell’Uva di Marino. Festa speciale per questo evento tradizionale con l’atteso miracolo delle fontane che danno vino gratis. Undici giorni di festa, partiti il 27 settembre e in programma fino al 7 ottobre, come abbiamo anticipato nel dettaglio in questo articolo: La Sagra dell’Uva di Marino compie 100 anni: 11 giorni di festa.
Per tre weekend a Soriano del Cimino sarà di scena la Sagra della castagna. La prima fase della festa è quella che va da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre. Il borgo viterbese dei Monti Cimini replicherà poi per altri due fine settimana celebrando la 57esima edizione di questo grandissimo evento. Protagoniste le quattro contrade, che torneranno al periodo che va dal 1200 e il 1550, tra allestimenti del passato e proposte culinarie dedicate alla tradizione e ispirate a Medioevo e Rinascimento. Le castagne saranno l’ingrediente base per la preparazione di zuppe e altri piatti. Tra questi la minestra con ceci e castagne, lo spezzatino di manzo con castagne, il rotolo di castagne e marmellata di castagne. Sarà possibile gustare anche gli gnocchi con il ferro, piatto tipico del posto, che deve il suo nome all’uso di un ferro da calza o da ombrello nella sua preparazione.
Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre a San Gregorio di Sassola si svolgerà la Sagra dell’aglione. Apertura serale degli stand gastronomici alle 19.30, la domenica anche a pranzo alle ore 13. In piazza Brancaccio, si potranno degustare le tipiche fettuccine condite con sugo all’aglione. In passato questo piatto veniva proposto in particolar modo nei cambi di stagione, per le proprietà anti influenzali dell’aglio. Il sugo viene preparato non solo con aglio ma anche facendo sciogliere nell’olio una acciuga, per dare ancora più sapore.
Torna la Cena del serpentone a Rocca Santo Stefano. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 20 in piazza Pontica. Il menù proposto prevede pennette piselli e salsiccia, broccoletti e salsiccia, pizza sorda, ciambellette al vino. La pizza ‘tromba, o pizza sorda, è realizzata con ingredienti semplici: farina di grano, acqua, bicarbonato e sale. Durante la cena i tavoli vengono uniti l’uno all’altro formando, appunto, un lungo serpente tra le vie della città.
Nel centro storico di Mentana appuntamento nel weekend del 5 e 6 ottobre con la Festa dell’uva. Ci si potrà dedicare alle passeggiate in paese, scegliendo al tempo stesso cosa degustare tra le circa 150 etichette di vini proposte da 30 cantine. Tutti i musei rimarranno aperti dalle 17 alle ore 20.
Ai vini si potranno abbinare i cibi selezionati dalle associazioni di Mentana tra cui panini con porchetta e salsiccia, arrosticini, pasta all’amatriciana, pesce. Saranno anche distribuite gratuitamente le ciambelle a cancello, prodotto mentanese. Si tratta di un dolce povero, senza zucchero, che si prepara con olio extravergine di oliva, vino locale, farina 00 di grano tenero, uova, sale, anice e acqua. Sabato 5 ottobre e domenica 6 ottobre dalle ore 18 alle 24 saranno aperti i banchi d’assaggio.
Il 5 e 6 ottobre a Strangolagalli, in provincia di Frosinone, si svolgerà la Sagra della Stesa. La 26ma edizione dell’evento da’ appuntamento a tutti in piazza Elena/via Roma. Questo prodotto culinario, simbolo della cucina locale, viene realizzato con un impasto di farina, acqua e un pizzico di sale. Dopo la divisione in panetti e la stesa con il mattarello, viene tuffato e fritto nell’olio bollente. Da gustare con salumi, formaggi, verdure. La sagara inizierà sabato 5 ottobre alle 16.