Apertura

Roma, in bici per i Giochi nazionali: le modifiche della viabilità durante il weekend

Durante il weekend tanti sport saranno protagonisti dei Giochi nazionali, tra cui la corsa ciclistica. Chiusure al traffico e deviazioni di cinque linee bus

Torna a Roma l’appuntamento annuale con i Giochi nazionali trapiantati e dializzati. Si tratta di un evento che determinerà, nella giornata di sabato 5 ottobre, delle modifiche per la circolazione stradale in coincidenza con una gara ciclistica. I dettagli.

Durante il weekend tanti sport saranno protagonisti dei Giochi nazionali, tra cui la corsa ciclistica. Chiusure al traffico e deviazioni di cinque linee bus

L’appuntamento con i Giochi nazionali trapiantati e dializzati è da domani, venerdì 4 ottobre, fino a domenica 6 ottobre. Si tratta di una manifestazione arrivata alla 32ma edizione per quanto riguarda i trapiantati e alla 29ma edizione per i dializzati.

Protagonisti saranno gli atleti del Comitato Speciale ANED Sport. L’obiettivo è quello di “sensibilizzare l’opinione pubblica sulla donazione di organi e per promuovere sport e attività fisica per i pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati di ogni organo e tessuto”.

La tre giorni di sport si terrà al Centro di preparazione Paralimpica “Tre Fontane”, gestito dal Comitato Italiano Paralimpico ma nella giornata di sabato 5 ottobre i ciclisti scenderanno per le strade di Roma. Ad essere interessata sarà l’area delle Terme di Caracalla, dove è prevista una disciplina provvisoria del traffico, con deviazioni dei bus.

I ciclisti pedaleranno su viale delle Terme di Caracalla (corsia laterale stadio delle Terme), via Antoniniana, viale Guido Baccelli, viale Terme di Caracalla.

Le modifiche della viabilità

La modifica della viabilità prevede dalla mezzanotte alle 11 del 5 ottobre l’istituzione del divieto di fermata a viale delle Terme di Caracalla nel tratto tra largo Vittime del Terrorismo e largo Cavalieri di Colombo, compreso l’intero slargo adiacente lo stadio Nando Martellini; stesso divieto in largo Cavalieri di Colombo, via Antoniana con conseguente sospensione delle aree di sosta destinate ai bus turistici, piazzale Numa Pompilio, largo Vittime del terrorismo.

Scatteranno nella stessa mattinata anche i divieti di transito veicolare, in maniera graduale.

Dalle ore 8 alle 10.30 non si potrà transitare in viale delle Terme di Caracalla nel tratto tra largo Vittime del Terrorismo e largo Cavalieri di Colombo.

Dalle 9.15 alle ore 10.30 divieto di transito veicolare sempre in viale delle Terme di Caracalla ma tra largo Cavalieri di Colombo e piazzale Numa Pompilio. Divieto anche in largo Cavalieri Colombo, via Antoniana, piazzale Numa Pompilio tra la carreggiata destra di viale delle Terme di Caracalla e via Antoniniana; via Antoniniana; viale Guido Baccelli/Largo Fioritto tra via Antoniniana e largo Vittime del Terrorismo; intero largo Vittime del terrorismo.

Le deviazioni dei bus

In occasione dei Giochi nazionali saranno cinque le linee del trasporto pubblico deviate. Le linee interessate dalle modifiche, in occasione delle chiusure, saranno le seguenti: 160, 671, 714, 715, 792.

Uno scenario che si presenterebbe nel caso in cui il personale non dovesse aderire allo sciopero previsto proprio per sabato 5 ottobre.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.