Apertura

Ferrovia Roma Nord, frana nei pressi dei binari blocca un treno: passeggeri liberati dai vigili del fuoco

Paura su uno dei treni in transito bloccato da una frana verificatasi sul fianco della massicciata

Sei persone rimaste bloccate all’interno di un vagone sono state liberate grazie all’intervento dei vigili del fuoco. Una frana dovuta allo smottamento del terreno nei pressi dei binari ha infatti provocato, intorno alle 14.30 di oggi, giovedì 3 ottobre, l’interruzione dei collegamenti della Ferrovia Roma Nord tra le stazioni di Vignanello e Corchiano sulla tratta Viterbo-Catalano.

Paura su uno dei treni in transito bloccato da una frana verificatasi sul fianco della massicciata

Il servizio di trasporto è stato, pertanto, sospeso tra le stazioni di Vignanello e Catalano dove sono entrati in servizio i bus sostitutivi, mentre funziona regolarmente tra le fermate di Viterbo e Vignanello.

Momenti di preoccupazione si sono verificati a bordo di uno dei convogli in transito che, giunto nella zona della frana, si è dovuto fermare a causa dell’instabilità delle rotaie. I sei passeggeri presenti a bordo sono stati soccorsi e aiutati a scendere dal treno numero 709 grazie all’intervento dei pompieri.

Il cedimento della massicciata è stata conseguenza, con ogni probabilità, delle piogge cadute abbondantemente anche in questa zona nelle ultime ore.

Astral spa ha comunica che sono in corso le operazioni di bonifica della tratta interessata dal cedimento e che la circolazione su rotaia dovrebbe riprendere entro la mattinata di domani venerdì 4 ottobre.

Altri smottamenti si sono verificati nella zona di Ceri dove, nelle prime ore di questa mattina, alcuni massi di tufo si sono staccati da un costone invadendo e rendendo impraticabile via di Ceri. La strada è stata, infatti, transennata e chiusa al transito dei veicoli nel tratto tra il semaforo e la via Doganale a causa del fatto che i materiali staccatisi hanno invaso completamente la carreggiata.

Sul posto si sono recate le pattuglie della Polizia Locale di Cerveteri per la gestione della viabilità e i carabinieri della stazione locale oltre ai vigili del fuoco e alla protezione civile per la rimozione delle rocce tufacee e il ripristino della circolazione stradale.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.