Le ultime di formazione e dove poter vedere la partita valevole per la seconda giornata di Europa League tra i giallorossi di Ivan Juric e gli svedesi dell'Elfsborg
Tutto pronto per la notte del giovedì di Coppa dell’As Roma, che questa sera, giovedì 3 ottobre alle 21 italiane, sfiderà gli svedesi dell’Elfsborg in trasferta, andando a giocare su un campo in sintentico e contro una vecchia conoscenza del calcio italiano. Difatti l’allenatore degli avversari è l’ex centrocampista di Palermo e Genoa Oscar Hiljemark, in panchina ad appena 32 anni.
Come per la Lazio, impegnata qualche ora prima dei cugini dell’As Roma, sempre quest’oggi contro il Nizza allo Stadio Olimpico, anche la Roma, dopo la faticosa vittoria casalinga contro il Venezia, farà diversi cambi per gestire il doppio impegno coppa-campionato.
Questo perchè la squadra di Juric domenica alle 18 dovrà andare ad affrontare il Monza di Alessandro Nesta in una trasferta delicatissima per i brianzoli (relegati al penultimo posto in classifica).
Di certo ci saranno varie insidie aggiuntive oltre alla forza dell’Elfsborg, che è comunque quinto nel campionato svedese e che gioca in casa e sul terreno sintetico, dove i giallorossi hanno perso sonoramente qualche anno fa in un’altra trasferta europea, quella volta con Josè Mourinho ad allenarli (in quel caso si trattava di Conference League e gli avversari erano i norvegesi del Bodo Glimt, vincitori per 6-1).
E bisognerà considerare, oltre al turnover, proprio la bravura del tecnico dell’Elfsborg, l’ex nazionale svedese classe 1992 Oscar Hiljemark, che ad appena 32 anni è alla sua seconda esperienza con una prima squadra professionistica, dopo aver allenato i danesi dell’Aalborg – l’ultimo team dove ha giocato – ed è molto stimato in patria tra i coach emergenti.
L’allenatore giallorosso Juric conosce molto bene Hiljemark, dato che il biondo allenatore dei rivali odierni ha smesso di giocare appena 3 anni fa, nel 2021, e il tecnico croato l’ha avuto da calciatore quando quest’ultimo era un giocatore del Genoa.
Confermato il riposo per la “Joya” argentina, ovvero Paulo Dybala, dato che il numero 21 vuole essere preservato per la trasferta di domenica pomeriggio al “Brianteo” di Monza, l’ultima partita prima del “rompete le righe” dovuto alle partite di Nations League.
Anche il possente bomber ucraino ex Girona andrà gestito, dato che le sta giocando praticamente tutte e tutte per 90 minuti e passa, dunque il suo sostituto designato, l’uzbeko Eldor Shomurodov sarà sicuramente del match, giocando dal primo minuto o a partita in corso.
Anche Pellegrini, al netto delle aspre polemiche contro di lui da parte della tifoseria giallorossa, riposerà a vantaggio di Tommaso Baldanzi, con il 21enne ex empolese che è sempre tra i più creativi e vivaci in mezzo al campo.
Pisilli confermatissimo in mediana dopo il gran gol vittoria di testa contro il Venezia e si vocifera che questa dovrebbe essere la serata buona per far riposare (forse) Gianluca Mancini e allineare il tedesco ex Dortmund Mats Hummels al fianco di Evan Ndicka e Mario Hermoso, per una difesa a 3 inedita ma rocciosa.
Possibile anche un turno di riposo per il primo portiere Mile Svilar, con l’esordio assoluto tra i pali romanisti del suo dodicesimo, il giramondo australiano Mathew Ryan.
Tra gli svedesi dell’Elfsborg il bomber e uomo più pericoloso è il guizzante attaccante ghanese Baidoo, mentre sarà assente capitan Holmen dopo l’espulsione rimediata nella sconfitta contro gli olandesi dell’Az Alkmaar.
Al netto dei calcoli di formazione, per entrambe le squadre il pareggio serve a poco, dato che anche i giallorossi di Juric hanno pareggiato 1-1 nella prima partita d’Europa League contro gli spagnoli dell’Athletic Bilbao e cercheranno con forza di strappare da questa trasferta scandinava i primi tre punti.
Elfsborg (3-4-3): Pettersson; Buhari, Henriksson, Yegbe; Hedlund, B. Zeneli, Ouma, Hult; Qasem, A. Zeneli, Baidoo. All.: Hiljemark.
Roma (3-4-2-1): Ryan; Hermoso, Hummels, N’Dicka; Celik, Cristante, Pisilli, Angelino; Baldanzi, Soulè; Dovbyk. All.: Juric
La partita fra Elfsborg e Roma sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Calcio, che ha l’esclusiva per l’Europa League e in contemporanea sulle piattaforme streaming ufficiali di Now e Sky Go.