I principali scioperi del mese di ottobre finora confermati a livello nazionale
Si prospetta un ottobre di scioperi a non finire in vari settori in questo mese di ottobre 2024 tra aerei in ritardo, treni soppressi e altro ancora, coinvolgendo a livello nazionale tutti i settori, low cost comprese.
Partiamo da quello ferroviario che il 9 ottobre riguarderà in tutta Italia il personale impianti di manutenzione infrastrutture.
I lavoratori quel giorno non lavoreranno per 24 ore.
Inoltre a livello di trasporti, in Italia i sindacati Trasporti e SGB hanno indetto infine uno sciopero del settore dalle 21 del 12 ottobre alle 21 del 13 ottobre 2024, sempre per tutto il giorno.
Molto probabilmente a causa di questo sciopero ci saranno ritardi per i treni, cancellazioni e altre problematiche che riguardano le linee Trenitalia.
Per quanto riguarda il settore aereo, ci sarà uno sciopero di EasyJet il 27 ottobre e in tutte le città sarà problematico spostarsi con i mezzi pubblici il 5 ottobre, per via dello sciopero nazionale del personale delle aziende pubbliche, il 18 ottobre il Cobas, dopo aver revocato lo sciopero del 20 settembre, ha infine indetto uno sciopero nazionale ulteriore del personale addetto al trasporto pubblico.
Inoltre, il 28 ottobre, il personale di Busitalia Umbria sciopera per 24 ore con varie modalità.