Apertura

Maltempo nel Lazio: scatta l’allerta di 24 ore per temporali e vento forte

L'allerta meteo riguarda tutto il territorio regionale: possibili grandinate anche sulla Capitale e Litorale romano 

Torna il maltempo nel Lazio, deludendo le aspettative circa l’arrivo invece, delle tradizionali “ottobrate romane”. Proprio la Capitale infatti, è tra le località della Regione che rientra appieno nell’allerta meteo che è prevista per le prossime ore, e che si scatenerà domani, 3 ottobre, per durare fino alle successive 18-24 ore.

L’allerta meteo riguarda tutto il territorio regionale: possibili grandinate anche sulla Capitale e Litorale romano

E’ prevista per domani giovedì 3 ottobre, la prima allerta meteo del mese, e segnalata dalla Protezione Civile regionale del Lazio con un livello di rischio idraulico, collegato ad un possibile incremento dei livelli dei corsi d’acqua maggiori.

L’allerta meteo gialla scatterà già dalle prime ore del mattino di domani, 3 ottobre 2024, e per le successive 18-24 ore, manifestandosi con fenomeni di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovesci e forti temporali.

Il bollettino non risparmia nessuna località del Lazio e dunque anche le fasce costiere, dove i rovesci temporaleschi saranno accompagnati da una forte attività elettrica e raffiche di vento, con il rischio di mareggiate anticipate sul Litorale romano. Tra i fenomeni segnalati nella prossima e imminente allerta, anche possibili e locali grandinate.

Nella Capitale la preoccupazione per l’imminente ondata di maltempo è lecita, per gli effetti che, nel caso di precipitazioni persistenti, potrebbero tornare a presentarsi, tra allagamenti, danni da rottura di rami e caduta di alberi, e conseguenze sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Con i temporali che si sono scatenati a fine settembre a Roma, erano bastate poche ore di temporale per trasformare della importanti arterie in piscine, e far crollare gli alberi già a rischio caduta in diversi quartiere cittadini.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per approfondire gli argomenti collegati consultare le parole chiave colorate in arancione.

Per aggiornamenti in tempo reale su meteo e traffico e vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.