Presso Villa Guglielmi, a Fiumicino, nel fine settimana appuntamento con la Festa dei nonni. Per l’occasione sarà possibile sottoporsi ad uno screening cognitivo preventivo gratis.
L’evento di Fiumicino punta all’unione tra più generazioni per la Festa dei nonni
La festa dei nonni a Fiumicino rappresenterà un’occasione anche per sottoporsi a dei test cognitivi preventivi. Si tratta di un appuntamento che sarà completamente gratuito e che è in programma sabato 5 ottobre presso la corte di Villa Guglielmi, Isola Sacra.
L’evento è curato dal Lions Club. Ci sarà uno stand dedicato dove sarà possibile eseguire l’esame, nella fascia oraria che va dalle 10 alle 13.
Una giornata ideata per unire più generazioni, dai bambini fino ai nonni. In programma intrattenimento, giochi, musica, merenda, attività per adulti e bambini.
“L’iniziativa ha un valore speciale per la nostra comunità -dichiara Federica Poggio, Assessore alla Cultura di Fiumicino – I nonni sono il cuore pulsante delle nostre famiglie, custodi di storie e valori che devono essere tramandati alle nuove generazioni. Con questo evento vogliamo non solo offrire un servizio importante per la salute, ma anche creare uno spazio di condivisione e affetto, coinvolgendo i nipoti in un gesto di attenzione verso i loro cari. I nonni rappresentano un patrimonio insostituibile di esperienza e saggezza, e coinvolgere i più piccoli nella loro cura non è solo un bel gesto, ma anche un’occasione per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della prevenzione sanitaria.”
Sabato 5 ottobre sono in programma anche i festeggiamenti in onore di Sant’Ippolito, patrono della Diocesi di Porto-Santa Rufina e della Città di Fiumicino. Alle cerimonie i carattere religioso si unirà anche la straordinaria occasione di ammirare i reperti conservati nella basilica di Sant’Ippolito (per dettagli leggi qui).