Torre Maura, maxi operazione di sgombero all’hotel occupato dai Latinos

Dopo l'ordinanza del Sindaco è scattato il blitz per liberare la struttura: a famiglie con minori e persone fragili verrà trovata una soluzione abitativa

Una maxi operazione di sgombero da parte della Forze dell’Ordine, è scattata questa mattina presto l’hotel occupato abusivamente dai cosiddetti “Latinos”, in Via Silicella a Torre Maura.

Dopo l’ordinanza del Sindaco è scattato il blitz per liberare la struttura: a famiglie con minori e persone fragili verrà trovata una soluzione abitativa

A documentare l’operazione ripresa anche da welcome to favelas, i residenti del quartiere Torre maura, che da giorni invocavano l’intervento delle Forze dell’Ordine, per mettere fine in tempi brevi all’occupazione abusiva dell’immobile, e scongiurare un aumento degli episodi di criminalità.

La struttura era stata occupata lo scorso 25 settembre, dopo nemmeno 24 ore dallo sgombero dell’ex Hotel occupato di via Giulioli a Cinecittà. La notte seguente poi, gli stessi occupanti abusivi cacciati dal quel quartiere, avevano deciso di trovare un’altra struttura analoga per spazi e caratteristiche, insediandosi a Via Silicella.

Stamattina poi è scattato il blitz che il quartiere auspicava e che terrà conto delle esigenze di persone disagiate e fragili con una soluzione abitativa che verrà trovata soprattutto per le mamme coi bambini.

Per tale emergenza, giovedì 27 settembre, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri aveva firmato un’ordinanza per garantire la tutela e la protezione di nuclei familiari con presenza di figli minori e persone con altre fragilità.

Poche ore dopo, il dipartimento si era messo al lavoro per individuare posti disponibili nel circuito di accoglienza e per attivare, in considerazione, servizi temporanei in nuove strutture reperite sul territorio.

Oltre 90 gli occupanti abusivi censiti nelle prime fasi dello sgombero

Sono oltre 90 gli occupanti abusivi censiti nelle prime fasi dello sgombero partito alle prime ore di questa mattina e ancora in corso.

Di 95 persone di varie nazionalità, che si trovavano da poco meno di una settimana nella struttura abbandonata, la maggior parte sono di origine latino americana, ma sono stati identificati anche occupanti tunisini, polacchi, spagnoli e italiani.

Complessivamente, i dati in corsi di aggiornamento forniti dal Gruppo di Sicurezza Sociale Urbana della Polizia Locale, impegnata sul posto con il Gruppo VI Torri e la Polizia di Stato, hanno rilevato 74 persone adulte e 21 i minori.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per approfondire gli argomenti collegati, consultare le parole chiave colorate in arancione.