Tre giorni dedicati alla salute del cuore nello storico Ippodromo delle Capannelle: l'ingresso a "CardioRace" è libero e gratuito
Il prossimo weekend torna a Roma, negli spazi dell’Ippodromo della Capannelle, il Villaggio della salute di “CardioRace”, la manifestazione nata per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Anche per questa edizione è previsto un ricco programma di iniziative, che alla tre giorni di gare podistiche, collegherà convegni e tanti controlli gratuiti con gli specialisti della salute del cuore.
Ottobre mese della prevenzione, con gli screening oncologici gratuiti offerti dalle ASL di tutto il Lazio per la diagnosi precoce del tumore al seno, e per la sensibilizzazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari, fulcro della manifestazione “CardioRace” all’Ippodromo delle Capannelle.
Lo start di quest’ultima iniziativa, sarà il prossimo 4 ottobre, con una serie di eventi che dureranno per tutto il weekend, e che culmineranno con le gare podistiche che si svolgeranno domenica 6 ottobre, ultimo giorno della manifestazione.
Per ribadire la mission dell’evento e raggiungere il maggior numero di utenti possibili, l’appuntamento è stato organizzato nello storico ippodromo romano sulla via Appia, dove sorgerà il Villaggio della Salute di “CardioRace”.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito per tutti i visitatori, mentre la partecipazione alle gare podistiche a vari livelli di difficoltà e resistenza, sarà a pagamento per finanziare la Ricerca Scientifica sulle malattie cardiovascolari e la lotta alla morte cardiaca improvvisa.
Nella tre giorni di evento 4, 5 e 6 Ottobre, saranno a disposizione per tutti i visitatori il Villaggio della Salute, degli operatori sanitari specializzati, che effettueranno le visite mediche di prevenzione gratuite.
I partecipanti alle gare di domenica 6 ottobre invece, alle ore 9,00 dovranno già trovarsi sui blocchi di partenza per le tre gare su distanze diverse, e cioè su percorsi di 10 e 15 km, che saranno sia competitive che non competitive; o di 5 km non competitiva, fino alla più bella e simbolica gara Kids Run di appena 1 km.
L’itinerario segnalato anche da Astral per le chiusure al traffico si svilupperà tra l’Ippodromo delle Capannelle, il Parco degli Acquedotti e Cinecittà; passando da via delle Capannelle, via Appia Nuova, viale Appio Claudio, Parco degli Acquedotti, via Lemonia, circonvallazione Tuscolana, via Tuscolana, via delle Capannelle, per fare ritorno al Villaggio dello sport.
Per chi non volesse cimentarsi nelle prove di corsa, sono stati organizzati inoltre spazi per altre numerose attività sempre legate allo sport, ma anche al benessere psico-fisico. Un’ampia varietà di iniziative, offerta praticamente senza soluzione di continuità dalle ore 9,00 e fino alle ore 18,00, includerà perfino dei divertenti laboratori per bambini, consulenze, dimostrazioni di soccorso e lezioni.
Venerdì 4 ottobre dalle ore 8:30 alle 11:00 partiranno le Donazioni del sangue; mentre dalle 10:00 alle 18:00 le Visite e i controlli gratuiti, in concomitanza con la Lezione di rianimazione cardio polmonare e disostruzione con il Dott. Francesco Ferrieri.
Alle 15:00 fino alle 18:00 i Laboratori per bambini (stand kids), e in contemporanea le lezioni di snoow board che si ripeteranno dalle 17 alle 18; mentre alle 16,00 partirà il Maternifit con l’insegnante Benedetta Mazzi.
Santo 5 ottobre, da non perdere dalle ore 9,00 e fino alle 13,00, il Convegno “Lo Sport nel Cuore” con tanti esperti della salute che si alterneranno al microfono, mentre si svolgeranno le Donazioni del sangue fino alle 11:00, e a seguire le Visite e i controlli gratuiti e i Laboratori per bambini (stand kids), e il Maternifit, con l’insegnante Benedetta Mazzi.
Alle 11,00 nuovo appuntamento anche con la dimostrazione di Ginnastica mamma bambino con l’insegnate Martina Sperotto e Ilaria Melaranci, che si svolgerà in contemporanea con la Lezione di rianimazione cardio polmonare e disostruzione con il Dott. Francesco Ferrieri. Doppio appuntamento anche il 5 ottobre con le lezioni di snoow board, con in più l’offerta di ginnastica per anziani con l’insegnante Chiara Rosato e la rianimazione con la musica di Francesco Ferrieri.
Domenica 6 ottobre per l’ultima giornata di CardioRace, il villaggio della salute partirà direttamente con le Visite e i controlli gratuiti alle ore 10,00, mentre chi arriva per le gare dalle 08:00 potrà affidare i propri bambini ai Laboratori dello stand kids
Dalle 9,00 anche il nuovo appuntamento con la Lezione di rianimazione cardio polmonare e disostruzione con il Dott. Francesco Ferrieri e alle 10,00 con la Ginnastica mamma bambino con l’insegnate Martina Sperotto e Ilaria Melaranci.
Dopo la Premiazioni runner, la giornata proseguirà alle 12:30 con l’evento Sport e pavimento pelvico dei bambini con Dott.ssa Annarita Pellegrino; la Ginnastica per anziani con l’insegnante Chiara Rosato alle 15,00 e il Maternifit con l’insegnante Benedetta Mazzi.