L’elenco delle zone interessate da manutenzione o costruzione di nuovi marciapiedi nella delibera approvata dalla Giunta del X Municipio
Restyling in vista per i marciapiedi di Ostia e di alcuni quartieri dell’entroterra.
Grazie allo stanziamento di risorse provenienti dai fondi per il finanziamento di opere pubbliche a carico del giubileo del 2025 la Giunta del X Municipio, con la deliberazione n.33 del 25 settembre scorso, ha individuato i settori su cui intervenire per dare una “sistemata” alle infrastrutture destinate al transito pedonale, ma anche all’ampliamento dei “moli” di sosta per i passeggeri in corrispondenza delle fermate per i bus del trasporto pubblico locale.
Per la realizzazione dei lavori necessari a restituire, almeno, in parte le fruibilità dei marciapiedi, ma anche a costruirne di nuovi contestualmente alla realizzazione di fermate per i mezzi pubblici, è prevista una spesa complessiva di 1 milione di euro a carico del bilancio dell’ente locale per il triennio 2023/2025.
Di seguito l’elenco delle opere contenute nella deliberazione di giunta approvata dall’ente locale.
Nella lista figura, innanzitutto l’ampliamento degli spazi riservati all’utilizzo dei mezzi pubblico sul lungomare Paolo Toscanelli di Ostia, per la parte che non è ricompresa nel piano destinato alla realizzazione del nuovo “Parco delle Dune”.
Interventi per l’adeguamento dei moli di attesa del bus e per la risistemazione del capolinea interesseranno la stazione Lido Centro della metro ferrovia che collega il Lido alla capitale.
Lavori analoghi, oltre che propedeutici alla realizzazione di nuove fermate per i mezzi di trasporto pubblico locale, saranno, poi, effettuati su via dell’idroscalo e via del Collettore primario.
Spostandosi nelle principali località dell’entroterra nella lista delle opere figurano i marciapiedi adiacenti al tratto di via Ostiense situato all’altezza della stazione della metromare ad Acilia, a cui si aggiunge anche la realizzazione di un nuovo impianto semaforico.
Interventi di manutenzione straordinaria saranno effettuati sui marciapiedi dell’area pedonale situata al centro di piazza San Leonardo da Porto Maurizio, sempre ad Acilia.
Lavori di ampliamento della sede riservata ai pedoni sarà effettuata nel tratto di marciapiedi compreso tra via Albi e via del Casaletto di Giano in corrispondenza con la stazione della metromare di Casalbernocchi e i marciapiedi di via Egidio Garra.
Su via di Casaletto di Giano sarà, invece, realizzato un nuovo marciapiede nel tratto compreso tra il sottopasso della via del Mare sino e il parcheggio della medesima stazione della metromare.
A Dragona è previsto il prolungamento del marciapiede adiacente alla scuola materna e all’asilo nido situati in via Monvalle.
Ulteriori interventi sono relativi al finanziamento necessario ad adeguare gli spazi riservati all’attesa del bus e alla realizzazione di nuove fermate tpl in via Carlo Casini, via Francesco Donati, via Tradate, via Sarnico, via di Bagnoletto e via delle Macchiarella sempre a Dragona, via di Macchia Palocco in via Olivadi e via Saracena a Centro Giano, via di Castel Fusano a Ostia Antica e via Lotti all’Infernetto.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.