Candeggina versata sul pavimento della palestra, attrezzature rubate e segreteria semidistrutta. I vandali sono tornati a saccheggiare l’Asd Atletica Villa Guglielmi: la palestra Happy Sport usata per gli allenamenti è stata devastata.
L’irruzione dei vandali la notte scorsa, tra il 30 settembre e il primo ottobre, non ha sorpreso più di tanto i responsabili del centro sportivo, già reduce del blitz di giugno e di una lunga serie di tentativi di effrazione. “Non ci arrenderemo – la loro risposta – Lo sport deve continuare”.
Nella palestra adiacente al campo sportivo Cetorelli sono state portate via attrezzature destinate alla pesistica giovanile, tra cui pesi e tappetini, mentre nella segreteria sono stati fatti sparire pc e materiali vari.
“In un atto di spregevole disprezzo – fanno sapere i responsabili del centro sportivo – i vandali hanno versato candeggina sul pavimento della palestra e vandalizzato ulteriori attrezzature, inclusi gli strumenti fonici“.
Non si tratta purtroppo del primo attacco: questo è il secondo episodio di furto e vandalismo che l’associazione subisce nel giro di poche settimane, provocando danni ingenti che colpiscono una realtà sportiva fondamentale per i giovani e le famiglie del territorio. Inoltre, i vandali hanno danneggiato il tendone esterno della palestra nel tentativo di entrare.
Il presidente Ludovico Nerli Ballati, a nome dell’ASD Atletica Villa Guglielmi, ha dichiarato: “Siamo profondamente amareggiati per l’ennesimo attacco subito. Questi atti vandalici non solo causano danni economici significativi, ma sono un vero e proprio schiaffo a una comunità che si impegna ogni giorno per offrire uno spazio sicuro e formativo ai nostri giovani.
Chiediamo alle istituzioni e alla comunità di esserci vicini in questo momento difficile. Nonostante tutto, non ci arrendiamo e non lo faremo mai. Andiamo avanti per i ragazzi che si allenano nella nostra palestra e per tutti gli iscritti ai nostri corsi di ginnastica.
Nonostante il grave danno subito, l’ASD Atletica Villa Guglielmi conferma che domani le lezioni di ginnastica posturale riprenderanno regolarmente. La palestra continuerà a essere uno spazio dedicato all’allenamento e allo sport.
“Per il futuro – prosegue il presidente Ballati – prenderemo tutte le misure necessarie per proteggere la nostra sede, con l’installazione di telecamere e sistemi di allarme. Non lasceremo che questi atti di vandalismo ci fermino. La nostra missione è garantire lo sport e un ambiente sano e lo faremo, con ancora più determinazione.“