La SS Lazio di mister Baroni, lanciatissima in serie A verso le posizioni di vertice dopo la vittoria in trasferta contro il Torino, giovedì 3 ottobre affronterà in casa, nel suo debutto stagionale allo stadio Olimpico, il Nizza, per la seconda giornata dell’Europa League 2024/2025. Da par suo la Roma scenderà in campo lo stesso giorno, poche ore dopo Svezia, sul sintetico del campo dell’Elfsborg.
Andiamo a scoprire le ultime dai campi in vista della seconda partita della Lazio e della Roma in Europa League
Nella nuova versione dell’Europa League con la maxi-Classifica e senza veri e propri gironi, grazie al 3-0 in trasferta sul neutro di Amburgo, dove la lazio ha sconfitto la Dinamo Kiev alla prima giornata, anche un gol in più fatto o in meno subito, possono fare la differenza.
Di certo il momento è molto buono per i biancocelesti di mister Marco Baroni, tornati alla vittoria in campionato, espugnando il difficile campo del Torino, dopo la sconfitta di Firenze.
In casa Lazio l’osservato speciale sarà senza dubbio l’attaccante ex Salernitana Boulaye Dia semplicemente scatenato: doppietta per il senegalese anche nell’ultima domenica di serie A dopo quella inflitta agli ucraini, pochi giorni prima.
La Roma, invece, giocherà il giorno dopo, giovedì 4 ottobre, volando in Svezia a sfidare l’Elfsborg, dopo una settimana tribolata a seguito dell’1-1 dell’esordio europeo contro i baschi del Bilbao.
Domenica, inoltre, è arrivata una vittoria in rimonta all’Olimpico contro il Venezia dell’ex giallorosso Di Francesco.
I neopromossi lagunari sono stati in vantaggio per 70 minuti, grazie alla rete del finlandese Pohjanpalo e solo i gol della coppia Bryan Cristante – Niccolò Pisilli sono stati capaci di ribaltare i risultato e dare i 3 punti alla squadra di Ivan Juric, evitando alla “Magica” una brutta figura che sarebbe stata davvero inattesa.
La prima delle due romane a scendere in campo in questa settimana di coppe europee, per la seconda giornata d’Europa League sarà la Lazio di Marco Baroni, che giocherà giovedì 3 settembre alle 18.45 all’Olimpico contro il Nizza.
La Roma giocherà qualche ora dopo, alle 21 contro L’Elsfborg, a sua volta sconfitto per 3-2 in Olanda nella sua sfida d’esordio contro l’Az Alkmaar.
Da ricordare una piccola curiosità, ovvero che gli svedesi dell’Elfsborg sono allenati da un allenatore giovane e che ha giocato tanti anni nella nostra serie A, ovvero Oscar Hiljemark.
L’ex nazionale svedese Hiljemark è giovanissimo eppure è già alla seconda esperienza importante in panchina dopo aver allenato l’ultima squadra nella quale ha giocato, i danesi dell’Aalborg.
L’attuale tecnico dell’Elfsborg è andato in panchina subito dopo il ritiro dovuto ai tanti infortuni, nel 2021.
Hiljemark ha giocato in nazionale svedese totalizzando 28 presenze e 2 gol e anche in serie A (oltre che in Svezia, Grecia, Olanda, Russia e Danimarca) con profitto.
Inoltre i giocatori della Roma dovranno fare grande attenzione dato che si giocherà su un campo in erba sintetica, dove l’Elfsborg sarà giocoforza più abituato a palleggiare, essendo il terreno di casa, e dove è molto più facile infortunarsi, per gli atleti che ci giocano solo saltuariamente.
Inoltre, come tanti romanisti ricorderanno, sempre in Scandinavia, e sempre in un terreno in sintetico, per la precisione in Norvegia e contro il Bodo Glimt, la Roma di Mourinho ha rimediato una delle più incredibili e sonore sconfitte della sua storia (il 6-1 della terza giornata di Conference League del 21 ottobre 2021).
Il biondo mediano svedese, da calciatore, era infatti un perno di grande dinamismo e qualità nel centrocampo sia del Genoa che del Palermo, punto di riferimento con vari gol a stagione per diversi anni, è un classe 1992 che al suo terzo anno in panchina sta già facendo piuttosto bene, dato che l’Elfsborg è una squadra quadrata che occupa attualmente il quinto posto nel massimo campionato svedese.
Per quanto riguarda la Lazio, il Nizza è da tempo una squadra di qualità nella Ligue 1 francese, con vari talenti da tenere d’occhio, come l’ex Atalante e Sassuolo Jeremie Boga, ivoriano più volte accostato alla Roma, il mitico centrale difensivo brasiliano ex Bayern Dante, e il centrocampista olandese Pablo Rosario, spesso capace di fare gol con ottimi inserimenti.
Oltretutto, il presidente del Nizza è uno degli uomini più ricchi del Regno Unito, il 71enne petroliere inglese Sir Jim Ratcliffe, proprietario della multinazionale Ineos e comproprietario anche di un altro club di calcio iconico, i “Red Devils” del Manchester United.
Tra le altre gare della seconda giornata d’Europa League, alcuni incontri da non perdere e che sembrano più sfide di Champions, c’è proprio Porto – Manchester United, ma anche Besiktas-Eintracht (con i tedeschi che l’Europa League l’hanno vinta di recente), ha un grande fascino.
Entrambe le partite saranno visibili su Sky Sport, e quella della Roma contro l’Elfsborg sarà trasmessa in esclusiva e in 4k, mentre la Lazio sarà trasmessa su Sky Sport 1 (tutta l’Europa League sarà visibile anche su Sky Go e in streaming su Now Tv).