Grottaferrata, Frascati e Ariccia, saranno lo scenario degli spettacoli ad accesso gratuito con gli attori più amati e la migliore proposta di cinema indipendente
Saranno otto giorni intensi di cinema, quelli che stanno per partire nella splendida cornice dei Castelli Romani e dove si svolgerà l’ottava edizione di “Croffi”, il Castelli Romani Film Festival Internazionale.
Dal 4 all’11 ottobre ogni serata sarà un appuntamento da non perdere per gli appassionati della settima arte, e che potranno assistere gratuitamente a tutte le proiezioni dei film in concorso.
Saranno i palazzi storici di Grottaferrata, Frascati ed Ariccia, mete del turismo che da diversi anni è diventato anche cinematografico, a fare da meravigliosa scenografia alla nuova edizione di CROFFI, il Castelli Romani Film Festival Internazionale.
La kermesse si svolgerà dal 4 all’11 ottobre 2024, grazie all’organizzazione della Fondazione Punto e Virgola e dei Comuni che ospiteranno film e protagonisti premiati in concorso con ben 11 film e 53 cortometraggi in lizza per il premio “Miglior Short Film”.
Start della manifestazione ad accesso libero e gratuito per il pubblico, sarà il prossimo 4 ottobre, con la consegna di un premio alla carriera all’attrice Corinne Clery, seguita dalla proiezione del film di Max Nardari “Amici per caso”, al Cinema Alfellini Madison di Grottaferrata.
La pellicola, è una storia divertente e briosa, un classico della commedia degli equivoci che in tal caso gioca sugli stereotipi amorosi, affidandosi al talento di Filippo Tirabassi, Filippo Contri, Marina Suma, Mirko Frezza, Beatrice Bruschi e Ludovico Freemont. E per chi parteciperà alla visione, nella stessa serata anche la proiezione di “Golia” di Roberto Marra e Stefano Salvatori con protagonisti Mirko Frezza, Giorgio Colangeli, Pietro Da Silva e Giobbe Covatta.
Il 5 ottobre invece, la kermesse si sposterà a Grottaferrata per le proiezioni di “Padre Pio” di Abel Ferara, con Marco Leonardi e Asia Argento in una magistrale interpretazione della vita del frate cappuccino e santo; “Buio come il cuore” di Marco De Luca con Elisabetta Pellini, Luc Merenda, Stefania Casini, straordinari nel racconto di un Noir immancabile tra i film in gara, e “Settimo grado” di Massimo Cappelli con Giorgio Pasotti e Fabrizio Ferracane.
Il 6 ottobre poi, sempre a Grottaferrata il programma entrerà sempre più nel vivo con tre proiezioni: “Il mio posto è qui” diretto da Daniela Porto e Cristiano Bortone, con Ludovica Martino e Marco Leonardi, “Global Harmony” di Fabio Massa, con Maria Grazia Cucinotta, Tomas Arana, Sergio Muniz, Denny Mendez, Nicola Acunzo, Randall Paul ed Enrico Lo Verso e “Il Diavolo è Dragan Cygan” di Emiliano Locatelli con Enzo Salvi, Sebastiano Somma, Emy Bergamo e Adolfo Margiotta.
Giovedì 10 ottobre invece, negli ambienti di Palazzo Chigi di Ariccia sarà possibile assistere alla proiezione del film bulgaro “Dyad” con la regia di Yana Titova, e a seguire all’imperdibile “maratona” di cortometraggi in concorso e l’assegnazione di premi speciali.
Sempre Palazzo Chigi ad Ariccia poi, sarà lo scenario della programmazione di tre film da non perdere: “The Stars of the Future” di Edmondo Topi; “30 anni di meno” di Mauro Graiani, con Massimo Ghini, Nino Frassica, Antonio Catania, Claudio “Greg” Gregori, Fabrizio Nardi, Nadia Rinaldi, Giulia Elettra Gorietti e Claudio Colica; e a seguire la serata di gala e premiazione presentata dall’attrice e conduttrice Emanuela Tittocchia, con gli ospiti d’onore Massimo Ghini e Asia Argento. Madrina del Festival l’attrice Nancy Brilli.