Carta d'identità elettronica: indirizzi e orari e come prenotare
Carta d’identità elettronica, nuova opportunità a Roma per ottenere il documento in tempi meno lunghi.
Nel week end del 5 e 6 ottobre Roma Capitale ha fissato nuove aperture straordinarie nei Municipi e negli ex Punti Turistici.
Gli uffici anagrafici dei Municipi II e XIV saranno aperti nella giornata di sabato 5 ottobre mentre gli ex Punti Informativi Turistici del centro, insieme al punto di rilascio di Via Petroselli 52, saranno attivi anche domenica 6 ottobre.
Per poter richiedere la carta d’identità in occasione degli Open Day è sempre obbligatorio l’appuntamento, prenotabile a partire da venerdì 4 ottobre alle ore 9.00 fino a esaurimento disponibilità sul sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno. Per prenotare accedi attraverso questo link.
“Anche in questo fine settimana del mese di ottobre, ci sarà il consueto appuntamento con l’Open Day per il rilascio della CIE – ricorda l’assessore capitolino alle Politiche del Personale, al Decentramento Andrea Catarci – Questo weekend sarà possibile ricevere, con prenotazione, oltre 500 richieste“.
Per espletare la richiesta bisognerà presentarsi muniti di prenotazione, di fototessera, di una carta di pagamento elettronico e del vecchio documento.
MUNICIPIO II – La sede di Via Dire Daua 11, sarà aperta sabato 5 ottobre dalle 8:00 alle 13:00
MUNICIPIO XIV – La sede di Piazza Santa Maria della Pietà 5, sarà aperta sabato 5 ottobre dalle 9 alle 16:30
Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune e Via Petroselli 52 -sabato 5 ottobre 8.30-16.30, domenica 6 ottobre 8.30-12.30.
La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
La durata del documento varia a seconda della fascia d’età di appartenenza, come indicato di seguito: