Apertura

Fiumicino, la festa del patrono Sant’Ippolito tra visite esclusive alla cappella restaurata e gare di dolci: il programma

Sacro e profano accompagneranno la festa del santo accompagnati dalla tradizionale processione

Sarà, come da tradizione, una festa che unirà il sacro al profano tra le celebrazioni e la processione religiosa e una gara di dolci con premi per i concorrenti seguita da degustazioni varie.

Sacro e profano accompagneranno la festa del santo accompagnati dalla tradizionale processione

Ma i festeggiamenti per Sant’Ippolito, patrono della Diocesi di Porto-Santa Rufina e della Città di Fiumicino, sarà anche una straordinaria occasione per ammirare i reperti appena restaurati e conservati nella basilica di Sant’Ippolito.

Sabato prossimo 5 ottobre, nell’ambito del programma della manifestazione tra le 11.30 e le 18.45 sarà, infatti, possibile visitare la piccola cappella con l’affresco del martirio e l’Antiquarium in cui si conservano il sarcofago del santo e il ciborio dopo gli interventi che hanno permesso di vivacizzarne forme e colori.

Alle 16.30 è fissato il raduno dei fedeli e delle autorità sul piazzale della Parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza. Alle 17.00 la processione, accompagnata dalla banda musicale della Pro Loco della cittadina tirrenica, percorrerà via Redipuglia fino all’area Verde ad angolo con via Val D’Astico nei pressi della basilica di Sant’Ippolito.

Qui, alle 17.30, si terrà la messa solenne presieduta dal vescovo di Porto Santa Rufina, Monsignor Gianrico Ruzza con i sacerdoti della diocesi e la presenza del sindaco Mario Baccini.

Il programma è integrato da un’iniziativa promossa dall’Associazione Isola Sacra che ha proposto una gara di dolci aperta a tutti. I prodotti dovranno essere accompagnati da un breve commento che ne descriva i principali ingredienti e dovranno essere consegnati nella fascia oraria compresa tra le ore 14.00 e le 14.30 presso lo stand situato in Largo dei bonificatori.

Per ragioni igieniche non saranno ammessi dolci al cucchiaio, gelati e semifreddi.

La premiazione dei vincitori con i regali offerti da Almasi centro olistico, Isola Fiorita fioraio e Eden Garden vivai e sarà effettuata nei locali del Museo Contadino di via Redipuglia al termine della cerimonia religiosa. Seguirà la tradizionale distribuzione di panini e bevande ai presenti.