L’Appia Antica restituisce un mosaico romano: la fattura spettacolare (VIDEO)

La scoperta durante uno scavo sull'Appia Antica: mosaico di rara bellezza

Spazzolata dopo spazzolata dal terreno fangoso è emerso un mosaico romano. L’Appia Antica, la Regina Viarum, a Roma, restituisce un nuovo tesoro. Per gli archeologici al lavoro una emozione indimenticabile.

La scoperta durante uno scavo sull’Appia Antica: mosaico di rara bellezza

La scoperta l’altra mattina, in un tratto interessato da scavi. “Inizialmente – raccontano gli archeologi – è emerso solo un angolo e speravamo tanto di ritrovarlo tutto intero.
Nonostante sia in frammenti, questo mosaico in tessere bianche e nere è tuttavia molto interessante in quanto trova pochi confronti a Roma”.

Unisce – spiegano ancora – in maniera non comune un classico motivo a girali con elementi geometrici a doppia T che incorniciano campi figurati”.

L'Appia Antica restituisce un mosaico romano: la fattura spettacolare (VIDEO) 1
Screenshot

La cornice a semicerchi sembra indicare una datazione del mosaico all’età severiana, tra la fine del II secolo e gli inizi del III secolo d.C.

Il Direttore generale Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna ha visitato lo scavo e conosciuto l’équipe di lavoro potendo ammirare il mosaico e i resti di altri utensili e ceramiche di epoca romana.

L'Appia Antica restituisce un mosaico romano: la fattura spettacolare (VIDEO) 2
Gli archeologi impegnati nello scavo

Di scoperta in scoperta

Tra le più importanti scoperte avvenute a Roma una statua di Ercole in marmo a grandezza naturale. Il rinvenimento nel gennaio 2023 e a renderlo noto il direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica, sul cui territorio era in corso da mesi un intervento di ristrutturazione di un condotto fognario.

La statua giaceva, quasi intatta, a venti metri di profondità nell’area del Parco Scott: dopo settimane di movimentazioni di terra un rinvenimento che ha sorpreso tutti.

L'Appia Antica restituisce un mosaico romano: la fattura spettacolare (VIDEO) 3
La statua rinvenuta

Nel maggio 2022 in città un altro importante ritrovamento archeologico. All’Appio Latino, sotto via Tosti, a due metri di profondità, durante dei lavori di bonifica idrica, è emersa una tomba, o meglio un’ara bianca dedicata a Valeria Laeta, una adolescente romana del II secolo dopo Cristo morta a 13 anni e 7 mesi.

Il palazzo dei papi

L’ultima sorpresa dal sottosuolo di Roma, è di un paio di mesi fa, nel luglio 2024. Dopo la scoperta di un palazzo imperiale di epoca romana – per precisione il Portico di Caligola – grazie ai lavori di riqualificazione di Piazza San Giovanni in Laterano sono emersi contrafforti e mura dell’antico palazzo medievale dei Papi.

A venire alla luce le mura medievali del Patriarchium, l’antico Palazzo in laterano dove i papi hanno vissuto per mille anni prima del Vaticano.