Apertura

Uni Ostia, nel nuovo anno accademico spazio a filosofia, uncinetto e Qi Gong Chuan: il programma e le iscrizioni

Parte con un’offerta didattica ricca di nuove materie, in presenza e on line, il pacchetto di lezioni tenute dall’associazione no profit di Uni Ostia

Uni Ostia rilancia e, per il nono anno consecutivo dalla sua fondazione, propone un ampio ventaglio di materie destinate a un pubblico variegato. Senza limiti di età e interessato ad approfondire anche temi che fanno parte di una quotidianità solo in apparenza scontata o priva di basi meritevoli di analisi.

Parte con un’offerta didattica ricca di nuove materie, in presenza e on line, il pacchetto di lezioni tenute dall’associazione no profit di Uni Ostia

I corsi inizieranno il prossimo primo ottobre nella sede dell’ente che è iscritto al registro del Terzo Settore (Runts) e ha sede in via Mar dei Caraibi 30.

Il programma si articola in lezioni che vengono tenute in presenza e altre che è, invece, possibile seguire on line, entrambe in lista su fasce orarie pomeridiane comprese tra le ore 17.00 e le ore 20.

Nella prima categoria rientrano, tra l’altro l’art counseling e la narrazione di sé per migliorare la comunicazione con se stessi e gli altri, ma anche corsi più specifici come quello dedicato alle ‘Feste, giochi e spettacoli nell’antica Roma’ o quello riservato a chi vuole approfondire letture e commenti sull’Orlando Furioso partendo dall’analisi del testo per ricostruire contesto sociale e letterario dell’epoca.

Altre materie d’insegnamento sono sulla pratica dell’erboristeria e sul riconoscimento delle erbe officinali o sulle tecniche teoriche e pratiche della fotografia, con particolare riferimento alle bellezze monumentali della città eterna.

Per chi teme di andare in tilt di fronte alla tastiera di un computer c’è chi insegna fondamenti di informatica e utilizzo dei principali pacchetti applicativi.

Spazio anche ai corsi di lingua. Dallo spagnolo di livello intermedio al tedesco per tutti, sino al francese per i principianti e persino all’Esperanto. Per chi ama cimentarsi con lavori manuali è a disposizione un ciclo di lezioni riservate a chi vuole avvicinarsi al magico mondo della maglia e dell’uncinetto.

Tra le iniziative didattiche on line su piattaforma Zoom figura l’analisi dei rapporti fra fede, filosofia e scienza, e lo studio del latino perduto dedicato all’evoluzione che l’idioma dei nostri antenati registrò dalle sue origini fino al secondo secolo avanti Cristo.

Nell’elenco della didattica a distanza figurano anche elementi di scienza dell’investigazione forense uniti all’analisi dei casi mediatici di cronaca nera più eclatanti e delle distorsioni che accompagnano il macabro racconto della cosiddetta “Tv del dolore”. Un altro corso via computer è dedicato ai cento anni di storia della radio in Italia l’insegnamento della lingua dei segni, il commento del Vangelo di Luca e l’approccio alle tecniche di base o avanzate di disegno e pittura e dei ritratti realizzati con la tecnica dell’acrilico.

Dal ballo alle tecniche di rilassamento orientali

Nel piano di studi c’è, infine, spazio per l’attività fisica e il Qi Gong Chuan con elementi di ginnastica dolce cinese e il corso di Yoga della Risata per favorire il benessere, l’autostima ma anche per alzare le difese immunitarie.  Nel programma anche l’apprendimento delle tecniche basilari per il ballo.

Per partecipare ai Corsi è necessario diventare soci dell’università versando un contributo di 35 euro. Ognuno dei corsi inseriti nel piano di studi viene attivato al raggiungimento di almeno sette iscritti in regola con la posizione amministrativa. Per consultare il piano di studi completo di Uni Ostia per il nuovo anno accademico accedi a questo link.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.