Torna la World Triathlon Cup tra lo skyline e le acque del laghetto dell’Eur: il programma e le chiusure

La competizione mondiale di Triathlon terrà banco nei luoghi più suggestivi del quartiere situato nel quadrante meridionale della città

La World Triathlon Cup torna a un anno di distanza per una seconda edizione destinata a tenere banco in una delle più suggestive ambientazioni urbanistiche della città.

La competizione mondiale di Triathlon terrà banco nei luoghi più suggestivi del quartiere situato nel quadrante meridionale della città

A confrontarsi tra le acque del laghetto dell’Eur e le strade che si incuneano nello skyline disegnato dai palazzi più alti della capitale saranno i migliori atleti a livello mondiale per una manifestazione agonistica ad alto tasso di spettacolarità.

L’appuntamento è per sabato 5 ottobre, quando i concorrenti si daranno battaglia nelle tre prove che caratterizzano l’evento. La gara di nuoto si svolgerà nel bacino artificiale realizzato, unitamente al Palaeur, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. Progettato all’inizio per ospitare le competizioni di canottaggio che vennero spostate altrove il luogo, il laghetto è diventato un’icona del quartiere che avrebbe dovuto fare da palcoscenico all’Esposizione Universale di Roma (Eur), abortita a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale.

Dopo il nuoto si passerà al ciclismo su un circuito che costeggerà il Palazzo della Civiltà Italiana e la Basilica dei Santi Pietro e Paolo nei pressi dell’Ostiense. Chiusa la fase del confronto sulle due ruote si passerà alla corsa podistica destinata a snodarsi sui sentieri che costeggiano il laghetto.

Al di là dello spettacolo, occorrerà fare attenzione all’orario di svolgimento delle varie prove che inizieranno alle ore 9.00 per concludersi intorno alle 13.00 con una modulazione delle chiusure al transito dei mezzi pubblici e privati di trasporto sia per consentire l’allestimento delle infrastrutture necessarie ad attrezzare il percorso di gara, sia per permettere il passaggio degli atleti.

I divieti scatteranno a partire dalle ore 6.00 di sabato sino alle 14.00 circa, per permettere lo svolgimento delle gare di Bike Course, consistenti in cinque giri di percorso per un totale di 20 chilometri, e di quelle della specialità sprint Run Course su una distanza complessiva di 5 chilometri.

 Le strade interdette al passaggio dei veicoli per la 20 chilometri saranno: viale America, via Cristoforo Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale dei Primati Sportivi, via Tiberiade, viale dei Santi Pietro e Paolo, viale Tupini e viale America.

Il circuito della competizione riservata alla distanza dei 5 chilometri saranno: viale America, via Cristoforo Colombo, viale Oceania, viale dell’Umanesimo, viale Tupini con ingresso nel parco ciclabile e viale America.

Le linee bus deviate

Pattuglie della polizia locale di Roma Capitale presidieranno il circuito, mentre saranno deviate le seguenti linee bus: 30-31-73-671-708-712-714-724-779-780-788-791-n070-L05 e C01.

Le deviazioni scatteranno in orari diversi a seconda dei mezzi pubblici di specifico interesse. Le fasce orarie in cui saranno operative le modifiche scatteranno a breve per consentire delle transenne sui vari percorsi e sono comprese tra le ore 7.00 di lunedì prossimo 30 settembre e le ore 6.00 di sabato 5 ottobre nonché, a seconda della linea, tra le ore 14.00 di sabato 5 e le ore 13.00 del 7 ottobre.

Per verificare i dettagli dei nuovi percorsi temporanei delle linee bus accedi a questo link.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.