Sagre nel Lazio dal 27 al 29 settembre: tra le prelibatezze da degustare anche vino, strigliozzi, polenta e frittellone

Alla scoperta dei piatti locali nelle sagre del Lazio, tra prodotti tipici, intrattenimento e conoscenza dei tesori dei borghi

Sagre nel Lazio dal 27 al 29 settembre: tra le prelibatezze da degustare anche vino, strigliozzi, polenta e porcini
Bruschetta con olio locale e vino saranno tra le prelibatezze da degustare nelle sagre del weekend

Sarà un weekend di sagre e sapori quello che attende i visitatori che decideranno di andare alla scoperta di borghi e pietanze locali del Lazio. Un binomio, cibo e passeggiate all’aria aperta, assolutamente da non perdere per vivere un fine settimana all’insegna del relax in famiglia o con gli amici.

Alla scoperta dei piatti locali nelle sagre del Lazio, tra prodotti tipici, intrattenimento e conoscenza dei tesori dei borghi

Dalla sagra dell’uva di Marino al frittellone di Civita Castellana, passando per la polenta, gli strigliozzi e tanti altri gusti delle sagre del Lazio. Itinerario attraverso i sapori con i nostri suggerimenti per il weekend dal 27 al 29 settembre.

A Marino la Sagra dell’Uva

Compie 100 anni la Sagra dell’Uva di Marino. Festa speciale per questo evento tradizionale con l’atteso miracolo delle fontane che danno vino gratis. Undici giorni di festa dal 27 settembre al 7 ottobre, come abbiamo anticipato nel dettaglio in questo articolo: La Sagra dell’Uva di Marino compie 100 anni: 11 giorni di festa.

A Castel di Tora la Sagra degli strigliozzi

Castel di Tora e il Lago del Turano ospiteranno domenica 29 settembre la ventisettesima dizione della Sagra degli strigliozzi. Una bella occasione per degustare questa pasta della tradizione, dei maccheroni tagliati a mano dalle massaie e conditi con il sugo di pomodoro. Saranno accompagnati da vino e altre pietanze del posto, come i dolci fatti in casa. Oltre ad assaporare queste specialità da non perdere l’occasione di visitare questo incantevole luogo e il suo lago. Gli stand saranno aperti dalle 12, fine evento ore 17.

Sagra degli strigliozzi
La preparazione degli strigliozzi (foto: Pro Loco Castel di Tora)

A Sora la Sagra della ciammella sorana

Domenica 29 settembre a Sora appuntamento con la Sagra della Ciammella Sorana. E’ in programma in piazza Santa Restituta dalle ore 17. Una kermesse gastronomica importante con quattro produttori della ciambella sorana presenti per celebrare una delle eccellenze gastronomiche della città. Lucida, croccante fuori e morbida dentro, la ciambella sorana si prepara con farina di grano tenero, lievito di birra, sale, acqua, semi di anice e uova (non sempre). Le degustazioni della ciambella saranno gratuite. In piazza ci saranno anche stand di prodotti tipici del territorio e sarà possibile partecipare a laboratori gastronomici. Il programma prevede inoltre spettacoli e intrattenimento.
Sagre nel Lazio dal 27 al 29 settembre: tra i sapori da degustare anche vino, strigliozzi, polenta e porcini

A Capranica Prenestina la Sagra delle more

Sarà un’occasione per mangiare more e per visitare Capranica Prenestina, di recente entrata nell’elenco dei borghi più belli d’Italia. Sabato 28 e domenica 29 settembre l’appuntamento è con la Sagra delle more. L’ottava edizione della manifestazione offrirà un intenso programma di attività tra sapori, cultura e divertimento per tutta la famiglia. Domenica 29 settembre l’apertura degli stand sarà alle 11 con delizie a base di more selvatiche, tra cui marmellate, biscotti e crostate.

A Oriolo Romano la Sagra del fungo porcino

Ultimo weekend per la diciannovesima edizione della Sagra del Fungo Porcino di Oriolo Romano. Il ricco menù parte dall’antipasto di bruschette, passando per primi piatti come fettuccine ai funghi porcini o ragù e funghi porcini o, ancora, zuppa di funghi porcini e fagioli. Anche i secondi saranno a base di porcini, da provare con arista o fritti. In piazza Santacroce stand aperti sabato 28 settembre e domenica 29 settembre dalle 12.30 e dalle 19, venerdì 27 settembre solo a cena.

A Civita Castellana la Sagra del frittellone

Torna dal 27 al 29 settembre in piazza Matteotti, a Civita Castellana, la Sagra del Frittellone, prodotto tipico civitonico, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di frittelle sottilissime di uova e farina cosparse di pecorino che saranno celebrate in questo weekend. L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 20. Venerdì 27 alle 21 lo spettacolo musicale “Scirockati”; sabato 28 alle 20.50 Maurizio Intranova live e alle 21 spettacolo musicale “Ritmo Time”; domenica 29 alle 20 dj set con Andrea Bernardi e alle 21.30 spettacolo teatrale “Stasera si Balla” a cura della compagnia teatrale amatoriale “Nunseponnogurdà”.

Sagre nel Lazio dal 27 al 29 settembre: tra le prelibatezze da degustare anche vino, strigliozzi, polenta e frittellone 1

Santa Marinella e Santa Severa, “Villaggio del mangiar bene”

Da venerdì 27 a domenica 29 settembre strade e piazze di Santa Marinella e Santa Severa ospiteranno “Il Villaggio del Mangiar Bene”. Si tratta di un evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria che prevede degustazioni, incontri, itinerari gastronomici. Si inizia venerdì 27 alle 17.30 sulla terrazza del Porticciolo di Santa Marinella con un incontro a cui seguirà l’assaggio delle alici fritte preparate dallo chef Enzo Palmieri e offerte dal ristorante il Porticciolo. Sabato 28 dalle 11.00 alla 00.30, e domenica 29, dalle 10 alle 17.30, sempre a Santa Marinella, nell’area di piazza Trieste e del centro, negozianti e ristoratori della piazza e della città offriranno ai partecipanti assaggi preparati con prodotti d’eccellenza del Lazio, DOP e IGP.

A Saracinesco la Sagra della polenta

Sagre nel Lazio dal 27 al 29 settembre: tra le prelibatezze da degustare anche vino, strigliozzi, polenta e frittellone 2
La polenta di Saracinesco

La XXXII edizione della Sagra della polenta di Saracinesco è in programma domenica 29 settembre. La distribuzione è prevista dalle 12 alle 17 e sarà presente anche un servizio navetta.

La sera del sabato, ad anticipare la Sagra della polenta sarà una cena in piazza con strozzapreti all’amatriciana e panini con la porchetta a partire dalle 20.

A Villanova di Guidonia i sapori d’autunno

Si intitola Delizie & sapori d’autunno la manifestazione che si svolgerà a Villanova di Guidonia dal 27 al 29 settembre. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 18 e proporranno street food e birra. Alle 21 in piazza San Giuseppe Artigiano appuntamento con musica e balli.

Ad Anagni la Festa dell’Olio

L’associazione San Filippo Terra Nostra organizza la seconda edizione della “Festa dell’olio”. L’appuntamento è dal 27 al 29 settembre presso il piazzale del Frantoio Cesari in via San Filippo 2. Dalle ore 20 musica e cibo con arrosticini, trippa alla romana, scialatielli al sugo di cinghiale, polenta con spuntature e salsiccia. Durante le serate ci sarà la distribuzione gratuita delle bruschette e si potrà assaggiare l’ottimo olio locale a cui la festa è dedicata.

Sagre nel Lazio dal 27 al 29 settembre: tra le prelibatezze da degustare anche vino, strigliozzi, polenta e frittellone 3

A Morlupo la Festa dei Rioni

Sabato 28 e domenica 29 settembre a Morlupo si svolgerà la Festa dei Rioni, che celebra quest’anno la quindicesima edizione. Tra giochi, laboratori, visite guidate, da segnalare la cena dei rioni, in programma sabato 28 alle 19.30, e il pranzo dei rioni che si terrà domenica alle 12.30.

A Terelle con i sapori della terra

Si chiama “I sapori della nostra terra” ed è l’evento in programma a Terelle, in provincia di Frosinone, questo weekend. In piazza Vincenzo Crolla appuntamento sabato 28 settembre dalle 16 e domenica 29 settembre dalle 10. Gli stand gastronomici proporranno polenta al sugo con spuntature di maiale, pasta di farina di castagne con cinghiale, zucca e funghi porcini, dolci tradizionali.