Apertura

Roma, Servizio Civile: tempi più lunghi per candidarsi. I dettagli

La scadenza per inviare la domanda al Servizio Civile prorogata: come partecipare

C’è un’altra settimana di tempo per candidarsi a partecipare al bando del Servizio Civile Universale aperto a ragazzi dai 18 ai 28 anni.

La scadenza per inviare la domanda al Servizio Civile prorogata: come partecipare

Posticipati a giovedì 3 ottobre (ore 14) i termini per inviare la domanda e partecipare alla selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale afferenti a programmi di intervento di Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica.

Sono 12 i progetti previsti da Roma Capitale, ideati in collaborazione con il Ministero dello Sport e Giovani, suddivisi in diversi programmi, che coinvolgeranno 162 vincitori.

Il compenso

I giovani saranno impegnati per 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali ed un rimborso di 507,30 euro mensili.

Gli aspiranti oepratori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per usufruire della consulenza di orientamento dell’Ufficio Servizio Civile di Roma Capitale inviare una mail all’indirizzo serviziocivile@comune.roma.it

Tra i progetti I servizi anagrafici in un click, Digitalizzando imparo, Anziani 2.0, Basta un click, Sportello polifunzionale al cittadino e Digitale per il lavoro. Per conoscere i dettagli dei progetti e le sedi clicca qui.

Volontari e volontarie

Con i progetti di Servizio Civile, sin dal 1997, il Comune di Roma ha offerto un’alternativa ai giovani (obiettori di coscienza) chiamati ad assolvere gli obblighi di leva. Si trattava già da allora, di un’importante opportunità di crescita e di formazione culturale e professionale per i giovani che potevano contribuire in forma attiva allo sviluppo della nostra città.

Con la legge 64 del 2001 il servizio civile diventa volontario e aperto alle ragazze (le ragazze rappresentano una percentuale tra il 60 e il 70 per cento), ma mantiene il valore di difesa della patria senza armi (art.52 della costituzione) attraverso attività a servizio della patria intesa come la comunità dei cittadini.