Apertura

Roma, screening gratuiti contro l’Hpv e il tumore al seno: dove e quando

L'elenco degli screening offerti o prenotabili presso il camper della salute

Screening gratuiti per prevenire il tumore al seno, ma anche test per l’Hpv per scongiurare i tumori alla cervice uterina. Ma non solo. Sono tanti gli esami gratuiti offerti dal camper della salute della Regione Lazio in giro per Roma.

L’elenco degli screening offerti o prenotabili presso il camper della salute

Da oggi, 26 settembre, fino a sabato 28 settembre nell’area del parcheggio del Centro Commerciale Talenti Village, al civico 548 di via della Bufalotta il camper della salute sarà aperto dalle 9.00 alle 18.00 a tutti gli uomini e le donne che intendono sottoporsi o prenotare esami gratuiti. Non è necessaria la prenotazione.

Gli screening offerti

  • HPV e PAP test (per donne dai 25 ai 64 anni, si tratta dello screening per la prevenzione del tumore alla cervice uterina)
  • Ritiro del Kit di prevenzione del tumore del colon-retto (Donne e uomini dai 50 ai 74 anni)
  • Mammografia (per le donne dai 50 ai 74 anni)
  • Screening dell’infezione da HCV, si tratta dell’Epatite C (Donne e uomini dai 35 ai 55 anni).
Il camper della salute a Bufalotta

Il motto del camper: “La prevenzione può salvarti la vita, passa da noi”.

La Regione Lazio offre l’opportunità anche di prenotare gli screening online. 

Le donne dai 50 ai 74 anni, ogni due anni, vengono invitate con una lettera personalizzata a un appuntamento prefissato per effettuare il test di screening.

Chi, pur rientrando nella fascia d’età indicata, non ha mai ricevuto una lettera d’invito dalla propria ASL o non ha mai aderito al programma può:

  • utilizzare il sistema di prenotazione online Screening Prenota Smart
  • telefonare al Numero Verde della ASL di appartenenza per concordare un appuntamento (è possibile anche chiedere informazioni o spostare un appuntamento).

La mammografia

Il test di screening è la mammografia, una radiografia delle mammelle, l’esame più specifico, sensibile ed efficace per la diagnosi precoce del tumore al seno. La mammografia non è rischiosa (nello screening si usano mammografia digitali che utilizzano dosi molto basse di raggi X).

Se l’esito del test risulta normale il centro di screening invia una lettera a casa con il risultato e dopo due anni invia una nuova lettera con l’invito a ripetere l’esame.
Se invece l’esito del test è dubbio e necessita di un approfondimento, la donna viene contattata telefonicamente e invitata presso le sedi di II livello per effettuare esami di approfondimento diagnostico ed eventualmente i trattamenti previsti.

Per le donne tra i 45 e i 49 anni

Le donne tra i 45 e i 49 anni non sono escluse dalla prevenzione, possono fare una mammografia gratuita ogni due anni: non ricevono una lettera di invito ma possono chiedere al loro medico curante una specifica impegnativa con esenzione.