Rapinato del Rolex a Trastevere: anziano finisce in ospedale

Gli ha teso un agguato all'interno dell'androne del palazzo: nelle mire del rapinatore un prezioso Rolex da oltre 15mila euro

Aveva preso di mira un uomo ultraottantenne, il rapinatore che si è appostato nell’androne di un palazzo in via San Francesco a Ripa a Trastevere, e si è scagliato contro l’anziano facendolo finire al pronto soccorso.

Nelle mire del rapinatore, un prezioso orologio Rolex del valore di oltre 15mila euro, che il criminale è riuscito a strappargli spingendo la vittima per terra per poi darsi alla fuga.

Gli ha teso un agguato all’interno dell’androne del palazzo: nelle mire del rapinatore un prezioso Rolex da oltre 15mila euro

E’ stato soccorso dai condomini che hanno chiamato immediatamente il Numero Unico per le Emergenze 112, l’uomo anziano che è stato rapinato in pieno giorno lo scorso lunedì, mentre stava uscendo dall’androne della palazzina in cui risiede e Via San Francesco a Ripa nel Rione Trastevere.

Sono state le urla dell’uomo a far scattare l’allarme tra i residenti, tra cui anche alcuni testimoni, che avrebbero assistito ad alcuni momenti shock della rapina.

L’aggressione è avvenuta intorno a mezzogiorno, a pochi metri dall’uscita sulla strada del quartiere, già piena rumori e di turisti. Una condizione ideale per il criminale per agire in fretta, e fuggire senza dare nell’occhio.

E’ stato così che l’uomo, un rapinatore poi identificato come un esperto di rapine e con diversi precedenti simili, ha colto di sorpresa l’anziano e gli si è scagliato contro gettandolo per terra e strappandogli il prezioso orologio.

Un Rolex Submariner da 15mila euro, che l’85enne indossava forse un po’ incurante dei pericoli, e con il quale il rapinatore è riuscito a darsi alla fuga tra le vie del Rione.

L’anziano riverso a terra è stato immediatamente raggiunto e soccorso da alcuni testimoni che hanno chiamato l’ambulanza e consentito il trasporto del ferito al Policlinico Gemelli di Roma da parte degli operatori dell’ARES 118.

Sono stati gli stessi testimoni poi, riusciti a vedere in volto il rapinatore che si allontanava con il bottino, a dare l’identikit del rapinatore ai poliziotti del Commissariato di Trastevere che hanno attivato la caccia all’uomo e raggiunto nella serata il presunto autore. Nei confronti dell’uomo, identificato come un 60enne italiano con precedenti, è intanto scattata la denuncia per la presunta rapina.