Aumenti e quando arrivano i soldi: tutte le date per il pagamento delle pensioni 2024.
Il pagamento delle pensioni di ottobre è vicino e sono in programma nuovi aumenti. L’INPS ha già predisposto l’erogazione dei cedolini di ottobre 2024 e le pensioni sono aumentate fino al 5,4% dal 1° gennaio 2024. L’applicazione della percentuale massima riguarda i percettori della pensione di importo minimo, ovvero fino a 598,61 euro al mese.
L’aumento dell’importo minimo della pensione è stato applicato all’adeguamento previsto al 100% in base all’indice ISTAT per gli assegni fino a quattro volte il trattamento minimo; pertanto, alcuni hanno ottenuto un aumento delle pensioni fino al 5,4%.
La platea è piuttosto ampia: gli aumenti riguardano 16 milioni di persone, anche se gli aumenti saranno significativi specialmente per chi percepisce la pensione minima.
Inoltre, è prevista l’applicazione della rivalutazione straordinaria delle pensioni, come stabilito dalla legge di Bilancio 2023; quindi su alcuni trattamenti previdenziali viene applicato un incremento del 2,7%, facendo registrare un aumento a 614,77 euro.
Secondo quanto previsto dall’INPS nel cedolino delle pensioni di ottobre 2024, il primo pagamento è in programma il 1° ottobre, primo giorno lavorativo pagabile del mese. Il pensionato che percepisce un trattamento fino a 1.000 euro al mese può ancora ritirare il trattamento in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane seguendo un calendario alfabetico:
Al contrario, per i trattamenti che superano l’importo soglia di 1.000 euro al mese, è necessario fornire all’INPS il proprio conto corrente bancario o postale per l’accredito diretto.