Apertura

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 27 al 29 settembre: dove si entra gratis

Scopri gli appuntamenti del weekend dedicato alla ricerca e al patrimonio storico e artistico di Roma e Litorale

Parte con un grande appuntamento annuale dedicato ai luoghi della cultura, e alla ricerca, il weekend appena iniziato, dove sono previste iniziative a carattere scientifico per la Notte dei ricercatori, e aperture straordinarie dei più importanti siti del patrimonio storico e artistico europeo.

Per l’estate romana poi, che secondo il lungo calendario degli eventi non è ancora finita, tanti sono gli spettacoli di teatro, musica e intrattenimento, a cui poter accedere gratuitamente. Da non perdere nel weekend anche gli appuntamenti alla scoperta dei piatti locali nelle sagre del Lazio.

Scopri gli appuntamenti del weekend dedicato alla ricerca e al patrimonio storico e artistico di Roma e Litorale

Venerdì 27 settembre

Ostia – Venerdì 27 settembre proseguono gli appuntamenti collegati alla Festa di Santa Maria Regina Pacis, uno degli appuntamenti religiosi più caro ai cittadini lidensi, negli anni diventato una vera e propria manifestazione di quartiere. Dalle ore 19,30 circa dopo le celebrazioni, prenderà il via anche un programma di intrattenimento, con l’apertura degli stand gastronomici e gli spettacoli musicali gratuiti. Dalle 16,00 poi, tanta musica sul palco della festa, dove si alterneranno le band Zerodignity, Falange, Acab Blues e Caffa e band.

Ostia – Venerdì 27 e sabato 28 settembre al Teatro del Lido, in scena lo spettacolo “Quattro minuti e dodici secondi”, thriller teatrale sull’era digitale, con i dilemmi etici di una madre di fronte al video hard del figlio minorenne divenuto virale. L’ingresso è libero e gratuito con inizio alle ore 19,00.

Toma – Venerdì 27 settembre allo  allo Snodo Mandrione di Roma, dibattiti e tavoli tematici daranno vita ad un nuovo appuntamento della “Tre giorni di Diurna”, la manifestazione chiamata dal nome del blog Diurna.net. L’argomento trattato venerdì sarà “Roma: uno sguardo sul futuro”, sul quale verrà intervistato dal Direttore di Canaledieci.it Giulio Mancini e dalla vicedirettrice di Adnkronos Cristiana Deledda, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Roma – Venerdì 27 settembre presso la Casa Del Municipio IV Ipazia Di Alessandria a talenti e alla Biblioteca Vaccheria Nardi al Tiburtino, prenderà il via la prima edizione di “Periferica” con un  ricco programma di concerti live. Venerdì alle ore 21 il primo appuntamento con “Dialoghi”, con un due d’eccezione della musicale araba ed ebraica Ziad Trabelsi e Gabriele Coen.

Ostia – Venerdì 27 settembre alle ore 17:30 visita guidata al Borghetto dei Pescatori con Irene Ranaldi, una delle sociologhe urbane più apprezzate e conosciute a Roma. La sua visita sarà un’opportunità per conoscere un luogo che è un patrimonio della comunità di Ostia Lido e di Roma tutta, con le sue caratteristiche casette a due piani, la chiesa e la statua di San Nicola di Bari.

Roma – Venerdì 27 settembre in occasione della Notte Europea dei ricercatori, dalle 19 alle 24 presso l’INMI Spallanzani aprirà al pubblico a più di 20 attività a cura dei ricercatori tra osservazioni al microscopio, esperimenti in laboratorio, dimostrazioni di intelligenza artificiale oratori per bambini e ragazzi e tanti gadget da portare a casa. Ecco come prenotarle.

Guidonia Montecelio – Venerdì 27 settembre, nell’ambito del Festival d’Autore Comova, a Piazza Colleverde verrà proiettato su maxischermo il film “Charlot”, lo straordinario omaggio e ritratto della vita dell’attore del cinema muto e cineasta Charlie Chaplin del regista Richard Attenborough. Inizio spettacolo alle ore 21,00 ad ingresso libero e gratuito.

Roma – Venerdì 27 settembre presso il Teatro Ciak di Via Cassia, proiezione del film di Jean-Pierre Jeunet “Il favoloso mondo di Amèlie”. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 20,30.

Santa Marinella – Fino al 29 settembre a Piazza Trieste, si svolgerà il “Villaggio del mangiar bene”, l’evento realizzato da Cibo Futuro sulla consapevolezza del mangiare sano a km 0 e nel rispetto della stagionalità. Nel programma dell’evento a partecipazione libera e gratuità, incontri, degustazioni, letture, esposizioni, musica e passeggiate guidata in bici con tappe gastronomiche. Come prenotare le attività. 

Frascati – Venerdì 27 settembre presso Accademia Vivarium novum Villa Falconieri, viale F. Borromini 5, esibizione musicale del “Frascati Guitar Masterclass”. Inizio concerto alle ore 19,00 con accesso libero e gratuito ma con prenotazione obbligatoria alla mail convegni@vivariumnovum.net.

Roma – Fino al 29 settembre presso il Centro Commerciale I Granai si svolgerà la prima edizione dello STREET ART FESTIVAL, tre giorni di festa a ingresso gratuito per celebrare l’arte urbana. I torrini esterni del centro commerciale, situati in via Rigamoni, saranno dipinti da dieci artisti sul tema “Le donne e lo sport”, con live painting a partecipazione libera per la realizzazione delle opere permanenti che saranno completate entro il 29 settembre. In programma una sezione dedicata alla musica organizzata da UAM e tante attività sportive, tra cui skateboarding e partite di basket con professionisti.

Sabato 28 settembre

Roma – Sabato 28 e domenica 29 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la Capitale festeggerà l’evento con il pubblico, dando la possibilità a tutti di accedere gratuitamente ad alcuni musei, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Napoleonico, il Museo delle Mura, il Museo di Casal de’ Pazzi e la Villa di Massenzio. Tutti i dettagli sulle aperture gratuite.

Ostia – Sabato 28 settembre alle ore 20,00, da non perdere nell’ambito della Festa di Santa Maria Regina Pacis, la processione con l’immagine della Madonna Regina Pacis per le strade del Lido. Al ritorno intorno alle ore 21,00, anche lo spettacolo pirotecnico. Nella giornata dedicata alla processione della Sacra Immagine, l’apertura degli stand gastronomici sarà spostata alle 20,30 con spettacolo musicale alle 21,30. Dalle ore 16,00 sul palco della festa, esibizioni di musica live con i Jam, i Mama Duo, i California Blues e i Creedence Gold.

Ostia – Sabato 28 settembre al Teatro Nino Manfredi di via dei Pallottini, spettacoli e laboratori per bambini a cura di Abraxateatro. Alle 16,30 da non perdere “Mondo fiaba”, lo spettacolo di narrazione antropologica con storie e racconti, maschere, strumentini musicali, danze e canti nelle periferie del mondo dall’Africa al Brasile, dall’Indonesia alla Mongolia. Con Ygramul Teatro. Ingresso gratuito.

Roma – Sabato 28 settembre presso il Teatro Ciak di Via Cassia, proiezione ad ingresso gratuito del film di Guillermo Del Toro “La forma dell’acqua”. Inizio spettacolo alle ore 20,30.

Roma – Sabato 28 settembre presso la Casa Del Municipio IV Ipazia Di Alessandria a talenti e alla Biblioteca Vaccheria Nardi al Tiburtino, secondo appuntamento con il festival “Periferica” con la lettura musicata del racconto di Gianni Rodari “La torta in cielo”, alle ore 19,00

Maccarese – Sabato 28 settembre presso la Parrocchia di San Giorgio partirà la “Pedalata Ecologica”. Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle 15.30 con partenza in bici in direzione Fregene. Percorso: viale Castel San Giorgio e via Tirrenia; e alle 16.00 la Visita guidata della Torre di Maccarese a cura di Giovanni Zorzi (Ecomuseo del Litorale). Alle 17,30 infine merenda ecologica in parrocchia. Biglietti gratuiti per la visita alla Torre saranno distribuiti alle 14,30.

Ostia – Sabato 28 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio apertura straordinaria di Tor San Michele. Il programma prevede alle ore 10.30 la Visita guidata a Tor San Michele a cura di Ass. Culturale Quattro Sassi APS Via degli Atlantici snc – Ostia (su prenotazione torsanmichele@quattrosassi.com); dalle ore 10.30-12.30 il Laboratorio didattico “Introduzione al birdwatching” a cura di LIPU Ostia Tor San Michele, Via degli Atlantici snc – Ostia (su prenotazione chm.ostia@lipu.it);e dalle ore 16.00 e 16.45 le Visite guidate a Tor Boacciana a cura di Dott. Dario Daffara-del Parco archeologico di Ostia antica Via Tancredi Chiaraluce ang. Via del ponte di Tor Boacciana (prenotazione a torsanmichele@quattrosassi.com).

Frascati – Sabato 28 settembre, presso Accademia Vivarium novum Villa Falconieri, viale F. Borromini 5, esibizione musicale di “Cassie Martin”. Inizio concerto alle ore 19,00 con ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail convegni@vivariumnovum.net.

Domenica 29 settembre

Ostia – Domenica 29 settembre giornata finale dedicata ai festeggiamenti di Santa Maria Regina Pacis, con eventi di intrattenimento gratuito a partire dalle ore 16,00 con musica dal vivo, mentre dalle ore 19,00 partiranno le degustazioni negli stand enogastronomici. Per l’ultima giornata di festa, ancora musica dal vivo a partire dalle ore 16,00 con i Better Call Soul, i Calibro e gli Steve Rockers Gang.

Roma – Domenica 29 settembre, una grande opportunità per il pubblico di visitare i Musei Vaticani senza bisogno di prenotazione, per l’apertura straordinaria dalle 9 alle 12.30.

Roma – Domenica 29 settembre nell’ambito di “Città in Festa” Laboratorio di Percussioni gratuito. L’appuntamento è pensato soprattutto per i bambini a partire dalle ore 17,00 a Largo Indro Montanelli.

Roma – Domenica 29 settembre presso il Teatro Ciak di Via Cassia, proiezione ad ingresso gratuito del film di Steven Spielberg “Schindler’s List”. Lo spettacolo ad ingresso libero e gratuito avrà inizio alle ore 20,30.

Roma – Domenica 29 settembre presso la Casa Del Municipio IV Ipazia Di Alessandria a talenti e alla Biblioteca Vaccheria Nardi al Tiburtino, nell’ambito del festival “Periferica” alle ore 19,00 in scena il “Concerto Explicado”, viaggio musicale la nascita e l’evoluzione dei ritmi e stili musicali popolari americani. Ingresso Gratuito.