Bonus Natale 2024, cos’è, requisiti, a chi spetta e come fare domanda

Bonus 2024
Bonus 2024 - canaledieci.it

Cos’è il Bonus Natale 2024, requisiti, a chi spetta e come fare domanda.

Un bonus per le famiglie. Il governo italiano si è impegnato a garantire l’erogazione del Bonus Natale 2024, consentendo una maggiore liquidità nel periodo natalizio ad alcune famiglie.

Natale nel mondo a Nettuno: un evento al giorno fino a gennaio

Il governo italiano ha previsto l’erogazione del Bonus Natale in un emendamento al Decreto Legge Omnibus, attualmente in fase di conversione in legge, con approvazione prevista entro l’8 ottobre 2024.

“L’erogazione anticipata del contributo economico è stata resa possibile grazie ai buoni risultati delle entrate fiscali registrati durante l’anno”, ha spiegato viceministro dell’Economia, Maurizio Leo, durante un evento organizzato da Il Sole 24 Ore. Le direttive principali mostrano come la distribuzione dell’agevolazione sia un piccolo aiuto in vista delle festività natalizie in favore di circa 1,1 milioni di famiglie. Ecco i requisiti.

Bonus Natale 2024, requisiti e come fare domanda

Per ottenere l’agevolazione di 100 euro a dicembre, sarà necessario presentare una richiesta formale al proprio datore di lavoro.

bonus genitori separati 2022

Alla richiesta formale, il lavoratore dovrà allegare i seguenti documenti:

  • autocertificazione attestante il diritto all’indennità;
  • codice fiscale del coniuge;
  • codici fiscali dei figli.

Sarà erogato ai dipendenti che soddisfano congiuntamente le seguenti condizioni:

  • il lavoratore ha un reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  • il lavoratore ha il coniuge non legalmente e effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottato o affidato.

L’importo è proporzionale al periodo di lavoro effettivo svolto nel 2024. Pertanto, se il lavoratore non ha prestato servizio per l’intero anno, il bonus sarà ridotto proporzionalmente. Infine, è importante precisare che l’indennità non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore dipendente.