Asfalto collassa all’improvviso a Torre Gaia: strada transennata per l’apertura della voragine a cratere

Il tratto pericoloso è stato messo in sicurezza per la voragine di circa 6 metri di profondità

La voragine aperta a Torre Gaia - canaledieci.it

E’ allarme voragini a Roma, dove nel primo pomeriggio di oggi giovedì 26 settembre, anche il quartiere Torre Gaia, ha vissuto momenti di paura quando nel pieno del traffico di Via di Grotte Celoni, l’asfalto ha iniziato improvvisamente a collassare in una delle due carreggiate.

Il tratto pericoloso è stato messo in sicurezza per la voragine di circa 6 metri di profondità

E’ successo intorno alle ore 13,00, all’altezza dell’ingresso di un noto vivaio di Torre Gaia, dove i passanti hanno visto cedere e precipitare nel sottosuolo un tombino portando giù una porzione di manto stradale, e creando una delle ormai fin troppo note, voragini a cratere.

L’allarme è diventato in pochi minuti un tam tam social, lanciato dal consigliere del VI Municipio Emanuele Licopodio, arrivato sul posto anche in veste di volontario della Protezione Civile.

Immediata la segnalazione alle forze dell’ordine, mentre è atteso l’arrivo sul posto degli uomini della Polizia Locale del gruppo competente per la messa in sicurezza della strada.

Al momento come riferito dal consigliere municipale, Via di Grotte Celoni risulta chiusa solo per metà, ma saranno i Vigili sul Fuoco a stabilire se sarà necessario interdire completamente la circolazione lungo quel tratto, e in entrambi i sensi di circolazione.

La voragine che si è aperta ha un’ampiezza importante e pericolosa – ha dichiarato Licopodio -, è di circa sei metri ed è partita dal cedimento di un tombino. Acea è stata avvisata e stiamo aspettando l’intervento. I Vigili del Fuoco sono già sul posto per monitorare la situazione”– ha concluso.

Intorno alle 14,00 l’area è stata completamente transennata dagli agenti della Polizia Locale del Gruppo Torri, mentre la strada a senso unico resta parzialmente chiusa al transito dei veicoli.

L’episodio di oggi arriva a meno di 24 ore da un altro brutto crollo avvenuto a Largo Pietro Tacchi Venturi, vicino a uno degli accessi principali del Parco della Caffarella, dove si è aperta una voragine proprio al passaggio di un bus della linea 87, inghiottendone le ruote.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per approfondire gli argomenti collegati consultare le parole chiave colorate in arancione.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e le chiusure ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.