Apertura

Roma, Brignano e ”I 7 re di Roma’: debutto al Sistina

Enrico Brignano porta in scena "I 7 re di Roma". Si parte col Sistina e poi la tournée in Italia. La presentazione in Campidoglio

Da Gigi Proietti a Enrico Brignano. Sarà l’attore e comico di Dragona a prenderà lo scettro de “I 7 re di Roma”, opera iconica che porterà nei teatri di tutta Italia. Il debutto l’8 ottobre al Sistina di Roma.

Enrico Brignano porta in scena “I 7 re di Roma”. Si parte col Sistina e poi la tournée in Italia. La presentazione in Campidoglio

Che emozione, che paura, che felicità… Mortangoliercoli una serie di emozioni incredibili per uno spettacolo teatrale che mi vedrà impegnato per i prossimi mesi”, dice Brignano.

“Toccheremo con la tournée le principali città italiane in teatri che possano contenere l’enorme macchina scenica, i tantissimi costumi, l’impianto fonico e le mille luci di cui questa leggenda su Roma ha bisogno.

Vi aspetto a teatro con l’emozione di un buon padrone di casa che sta preparando tutto nei minimi dettagli”.

Enrico Brignano poi ci scherza su, “Ho quasi timore a parlare di questo spettacolo…Superarlo e impossibile”, specifica facendo riferimento al compianto Gigi Proietti, “Ma se non lo faccio ora quando lo faccio. Io ho quasi sessant’anni, Gigi lo fece a 49 anni”.

Lo spettacolo

Enrico Brignano torna a teatro così con uno spettacolo della grande tradizione portando in scena coi “I 7 Re di Roma”, la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani nel 1989.

L’attore ripropone il grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto – e ai tempi – di oggi.

I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia.

Tra mito e realtà, affiancato da Michele Gammino nel ruolo di Giano, un po’ Dio e un po’ narratore, Brignano riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.

La presentazione

Un passaggio di testimone impegnativo. Da Gigi Proietti a Enrico Brignano. Un evento che avrà sicuramente un grande successo”, il commento di Roberto Gualtieri alla presentazione dello spettacolo tenutasi oggi, 25 settembre, alla Sala Giulio Cesare in Campidoglio.