Enrico Brignano porta in scena "I 7 re di Roma". Si parte col Sistina e poi la tournée in Italia. La presentazione in Campidoglio
Da Gigi Proietti a Enrico Brignano. Sarà l’attore e comico di Dragona a prenderà lo scettro de “I 7 re di Roma”, opera iconica che porterà nei teatri di tutta Italia. Il debutto l’8 ottobre al Sistina di Roma.
“Che emozione, che paura, che felicità… Mortangoliercoli una serie di emozioni incredibili per uno spettacolo teatrale che mi vedrà impegnato per i prossimi mesi”, dice Brignano.
“Toccheremo con la tournée le principali città italiane in teatri che possano contenere l’enorme macchina scenica, i tantissimi costumi, l’impianto fonico e le mille luci di cui questa leggenda su Roma ha bisogno.
Vi aspetto a teatro con l’emozione di un buon padrone di casa che sta preparando tutto nei minimi dettagli”.
Enrico Brignano poi ci scherza su, “Ho quasi timore a parlare di questo spettacolo…Superarlo e impossibile”, specifica facendo riferimento al compianto Gigi Proietti, “Ma se non lo faccio ora quando lo faccio. Io ho quasi sessant’anni, Gigi lo fece a 49 anni”.
Enrico Brignano torna a teatro così con uno spettacolo della grande tradizione portando in scena coi “I 7 Re di Roma”, la leggenda musicale scritta da Gigi Magni e musicata da Nicola Piovani nel 1989.
L’attore ripropone il grande classico cercando un equilibrio tra la tradizione e i tempi moderni, con un adattamento rispettoso del precedente ma sicuramente più corrispondente al gusto – e ai tempi – di oggi.
I mitici sette re all’origine della fondazione di Roma si susseguiranno, in un rocambolesco alternarsi di travestimenti di Brignano, tra canzoni, balli e vicende più e meno note, riconducibili agli albori della storia.
Tra mito e realtà, affiancato da Michele Gammino nel ruolo di Giano, un po’ Dio e un po’ narratore, Brignano riporterà indietro nel tempo insieme a una compagnia giovane e brillante, per mostrare che in fondo, per quanto i tempi cambino, la natura dell’uomo resta sempre la stessa e, a distanza di secoli, ciò che persegue è ancora l’ideale di libertà che rende una vita degna di essere vissuta.
”Un passaggio di testimone impegnativo. Da Gigi Proietti a Enrico Brignano. Un evento che avrà sicuramente un grande successo”, il commento di Roberto Gualtieri alla presentazione dello spettacolo tenutasi oggi, 25 settembre, alla Sala Giulio Cesare in Campidoglio.