Apertura

Roma-Athletic Bilbao, data, orario, formazioni e dove vederla in diretta tv e live streaming

Grande attesa per il debutto nell'Europa League 2024/2025 dell'As Roma targata Ivan Juric, contro i baschi dell'Athletic Bilbao. Formazioni, data, dove vederla e le ultime dai campi

La Roma è pronta a scendere in campo al debutto in Europa League, trofeo che ha permesso nelle ultime stagioni di far aumentare il suo prestigio sportivo, dato che due stagioni fa è stata vicinissima a vincerla, quando ha perso contro il Siviglia una finale tesissima e molto discussa a Budapest.

Grande attesa per il debutto nell’Europa League 2024/2025 dell’As Roma targata Ivan Juric, contro i baschi dell’Athletic Bilbao. Formazioni, data, dove vederla e le ultime dai campi

La partita d’esordio in casa della Roma, sul prato amico dello Stadio Olimpico (inizio ore 21) si disputerà domani sera, giovedì 25 settembre e vedrà i giallorossi del neo-tecnico croato Ivan Juric, appena subetrato – con vittoria 3-0 contro l’udinese – a Daniele De Rossi, sfidare i biancorossi baschi dell’Athletic Bilbao.

C’è grande attesa dopo che i tifosi romanisti hanno ritrovato un minimo di sorriso dopo una settimana che ha avuto l’effetto di un tornato, con cambio d’allenatore e dimissioni della criticatissima ormai ex Ceo greca della “Magica”, Lina Soloukou.

Anche la nuova formula dell’Europa League seguirà in parte quella della nuova maxi Champions League che è iniziata la settimana scorsa con i pareggi di Atalanta, Inter e Bologna, la sconfitta del Milan contro il Liverpool e il pareggio in Inghilterra dell’Inter di Simone Inzaghi a Manchester contro il City di Pep Guardiola.

D’altronde l’Athletic Bilbao è sempre un osso duro, con una buona tradizione nell’ex Coppa Uefa, da qualche stagione Europa League, che fa visita all’Olimpico senza sapere se potrà contare sulla sua stella più luminosa, l’attaccante 22enne Nico Williams.

Williams Junior, talentuosissima ala d’origine ghanese, vittoriosa a Euro 2024 con la Spagna quest’estate, non sa se potrà essere della partita per una brutta botta alla caviglia che già l’ha tenuto fuori dall’ultima partita di campionato in Liga.

Al centro dell’attacco invece ci sarà suo fratello, il centravanti dei baschi, Inaki Williams, che invece ha scelto da tempo di rappresentare il Ghana, terra d’origine dei loro genitori.

Nella Roma atteso un buon turnover per arrivare freschi in campionato alla gara assolutamente da vincere contro il Venezia dell’ex romanista Di Francesco, appena tornato vittorioso contro il Genoa ma comunque ancora relegato nei bassifondi della classifica di A.

Scalda i motori per partire dal primo minuto il 21enne mediano francese Manu Koné, a sorpresa tenuto fuori dall’ “11 titolare” nell’ultima vittoria in serie A contro l’Udinese, oltre al centrale iberico ex Atletico Madrid, Mario Hermoso, che si sta allenando a più non posso per comporre la difesa a 3 della Roma con Ndicka e Mancini.

Confermatissimo in avanti l’attaccante  ucraino Dovbyk, al secondo gol in due gare tra Genoa e Udinese e sempre più vicino alla forma fisica ottimale.

Oltretutto il Bilbao di mister Valverde, già tecnico a Barcellona, ha iniziato alla grande e ha sempre una grande difesa e un attacco pungente.

Attualmente la squadra spagnola è in terza piazza nella Liga ed è da qualche anno tornata ai vertici del calcio iberico, tanto che il passaggio in Champions è ritenuto ormai questione di tempo.

La partita d’esordio dei giallorossi contro i baschi, valevole per la fase a gironi dell’Europa League sarà trasmessa, come tutte le gare europee di Roma e Lazio, in diretta tv esclusiva per l’Italia Sky Sport.

Sia su Sky Sport Uno (201) che su Sky Sport 4K (213),  Sky Sport 252.

La diretta streaming, come sempre sarà garantita via internet sulle piattaforme online di NOW e Sky Go.