Apertura

Roma, artisti emergenti: aperti i corsi gratuiti all’Officina Pasolini. Come prenotarsi

Canzone, teatro e multimediale: tre i corsi biennali e gratuiti tenuti da artisti di eccezione. La novità e il link per l'iscrizione

L’Officina Pasolini riapre i suoi corsi gratuiti per formare artisti. Canzone, teatro e multimediale, i corsi di studio guidati rispettivamente da Niccolò Fabi, Massimo Venturiello e Simona Banchi, sotto la direzione artistica di Tosca.

Canzone, teatro e multimediale: tre i corsi biennali e gratuiti tenuti da artisti di eccezione. La novità e il link per l’iscrizione

Con dieci anni di attività alle spalle l’Officina Pasolini è un laboratorio creativo di alta formazione e hub culturale della Regione Lazio, dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini.

Ha diplomato 440 studenti, coinvolto circa 100 docenti e ospitato oltre 450 eventi pubblici presso il Teatro Eduardo De Filippo, contribuendo significativamente alla scena artistica italiana con una variegata offerta di musica, teatro, incontri letterari e proiezioni.

In vista del biennio 2025-2026, l’Officina delle Arti Pier Pasolini, sostenuta dal Fondo Sociale Europeo, si prepara a lanciare una nuova offerta formativa.

I tre corsi

Sono riaperte le iscrizioni per laboratori creativi nelle sezioni di Canzone, Teatro e Multimediale, guidati rispettivamente da Niccolò Fabi, Massimo Venturiello e Simona Banchi, sotto la direzione artistica di Tosca.

Le iscrizioni sono aperte fino a mezzogiorno del 16 ottobre, è rivolto a 90 giovani artisti di età compresa tra i 16 e i 29 anni, con un’estensione fino a 35 anni per meriti artistici, che devono possedere un diploma o una qualifica professionale.

La selezione avverrà tramite audizioni in sede, e i risultati saranno pubblicati sui siti di DiSCo e dell’Officina Pasolini.

Per saperne di più e per l’iscrizione scarica il bando cliccando questo link

La novità della terza annualità

In questa edizione, è prevista anche la possibilità per 45 giovani artisti di accedere a una terza annualità, denominata Labor Work. Il corso mira a facilitare l’inserimento lavorativo dei diplomati attraverso il supporto economico per progetti professionali.

L’open day

Il 27 settembre, i responsabili delle diverse sezioni saranno disponibili, in un open day, per presentare i programmi didattici agli aspiranti studenti.

  • Ore 15.30 Simona Banchi presenta il corso Multimediale
  • Ore 16.30 Niccolò Fabi quello di Canzone
  • Ore 17:00 Massimo Venturiello illustrerà il corso di Teatro

L’open day proseguirà alle 20:00 con il talk “Mettila da parte, Orientarsi e formarsi nel mondo della cultura oggi”, un incontro a cura di Generazione Magazine.

A seguire all’interno del Teatro Eduardo De Filippo con il concerto Ludo-Live, che ha per protagonista Ludo, compositrice, cantante e violoncellista, che ci farà entrare nel suo universo musicale colorato e surreale.

Ludo è accompagnata da una band di cinque elementi: Quentin Feron alla batteria, Titouan Lageat al basso, Hicham El Moueffak piano e synth: Amalia Coubeau e Adele Piantavigna voce e synth. A chiusura, alle 23, DJ Set di Gabriel Serafini.