Apertura

Oncologia pediatrica, riparte a Ostia la formazione per i volontari di “Linfoamici”: come partecipare

Due giornate di formazione dedicate da Linfoamici a chi intende prestare la sua attività di volontariato nei reparti di oncologia pediatrica

Un corso di formazione per chi è interessato ad assistere giovani pazienti oncologici con patologie correlate al sistema linfatico. Lo organizza per il quarto anno a Ostia l’organizzazione di volontariato Linfoamici e si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre presso l’Hotel Smy Aran Blù sul Lungomare Duca degli Abruzzi 72.

Due giornate di formazione dedicate da Linfoamici a chi intende prestare la sua attività di volontariato nei reparti di oncologia pediatrica

I partecipanti saranno coinvolti in una full immersion che consentirà di prestare la propria collaborazione nei reparti dell’ospedale bambino Gesù di Roma in cui vengono curati coloro che soffrono di un ventaglio purtroppo ampio di questo tipo di malattie.

Il percorso formativo è suddiviso per argomenti e abbraccia diversi aspetti dell’attività da svolgere.

Dalla descrizione di ciò che è richiesto ai volontari anche in termini di approccio sugli aspetti piscologici dei linfomi e che saranno descritti dal dottor Andrea de Salvo, specialista in psicologia oncologica, passando per la simulazione vera e propria di quanto accade nei reparti e nelle corsie dove si trovano i malati. Ne parleranno Marco Marco D’Appollonio, executive coach di Aspic e la professoressa Alessa Coletta.

Nel programma trova spazio anche un’analisi dedicata al team building e all’art experience come strumento di recupero della consapevolezza di sé per potenziare la reazione del malato alla condizione invalidante che ne ha modificato i ritmi di vita oltre che lo stato d’animo dopo aver ricevuto la diagnosi e aver iniziato il trattamento.

Completano il programma di formazione anche alcune conversazioni con ha già fatto esperienza in questo ambito e un’analisi più dettagliata delle competenze socio emotive che sono fondamentali nell’ambito delle relazioni con i malati.

Il corso consente quindi di vivere un’esperienza di per sé molto coinvolgente perché i partecipanti avranno, grazie a un team affiatato di professionisti, una panoramica su tutti gli strumenti necessari per intraprendere un viaggio impegnativo ma anche coinvolgente nei reparti dedicati ai pazienti affetti da tumori linfatici.

L’iniziativa è aperta a persone di qualsiasi età e comporta un esborso di 60 euro per la copertura del costo dei pasti nelle due giornate di formazione che avranno inizio alle ore 9 di mattina e si concluderanno alle 18.00 inclusa la pausa pranzo.