Maltempo e allagamenti a Roma: due persone soccorse nell’acqua alta. Crollato un muro perimetrale

Si allunga l'elenco degli interventi per i danni da maltempo: una donna trasportata in ospedale dopo il soccorso sulla Colombo allagata

Si è allungato in queste ore l’elenco degli interventi dei Vigili del Fuoco, per l’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Capitale, e che soprattutto nel quadrante sud ha provocato maggiori danni. Nella prima mattinata di oggi due persone bloccate nell’auto dall’acqua alta, sono state tratte in salvo sulla Cristoforo Colombo.

Si allunga l’elenco degli interventi per i danni da maltempo: una donna trasportata in ospedale dopo il soccorso sulla Colombo allagata

Sono state centinaia le chiamate giunte alla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco, con oltre 50 interventi effettuati dagli operanti insieme al personale della Polizia Locale di Roma.

Un lavoro che non è ancora nemmeno a metà, per risolvere i danni di poche ore di pioggia forte, che non sono di buon auspicio per i prossimi mesi invernali.

L’ondata di maltempo infatti, pur con la forza degli acquazzoni estivi, è ancora poca cosa, rispetto a quello che attenderà i cittadini tra ottobre e novembre, e con la città che non sembra affatto preparata a fronteggiare i rovesci invernali.

Ne sono stati la prova, i nuovi episodi di crollo delle alberature e i pesanti allagamenti che hanno messo in pericolo gli automobilisti rimasti impantanati nell’acqua alta.

E’ successo all’EUR, dove in via Cristoforo Colombo, all’altezza di Piazzale Venticinque Marzo 1957, gli agenti del Gruppo Pronto Intervento Traffico della Polizia Locale, hanno soccorso due cittadini rimasti bloccati all’interno dell’auto, impossibilitati ad uscire a causa dell’allagamento della carreggiata trasformatasi in una piscina. Per una delle persone soccorse, una donna di 56 anni, è state necessario il trasporto all’Ospedale Sant’Eugenio.

Crollati tre alberi e un muro perimetrale

Oltre ai crolli di almeno tre alberi nelle zone di Magliana, Mezzocammino e via Cassia Nuova, ancora paralizzate, le forti piogge della scorsa notte hanno causato un cedimento strutturale in via Vizzini a Borgata Finocchio, dove un  muro perimetrale è all’improvviso crollato occupando la carreggiata, in quel momento fortunatamente senza veicoli in transito.

Sul posto, l’immediato intervento del VI Gruppo Torri, ha subito chiuso il tratto di strada in entrata dalla Via Casilina, l’ennesimo della mattinata, interdetto alla circolazione, per poi richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco.