Apertura

Romics al via: personaggi e appuntamenti del Festival Internazionale del fumetto, animazione, cinema e games

Decine di appuntamenti attendono il pubblico di Romics. Attesa per la consegna dei Romics d'Oro. E tornerà anche Cristina D'Avena. 

Il conto alla rovescia è scattato per Romics, la più grande fiera italiana che attira ogni anno migliaia di appassionati dei fumetti, dell’animazione, dei giochi e dei videogiochi, del cosplay, dei gadget introvabili. E di tanto altro che appartiene al mondo della fantasia e dei cartoni animati.

Decine di appuntamenti attendono il pubblico di Romics. Attesa per la consegna dei Romics d’Oro. E tornerà anche Cristina D’Avena.

E’ un’adrenalina che sale sempre di più, quella di chi attende per mesi Romics. La manifestazione, giunta quest’anno alla XXXIII edizione, si svolgerà da giovedì 3 a domenica 6 ottobre presso la Fiera di Roma.

Per quattro giorni il mondo della fantasia troverà spazio nei 5 padiglioni, con oltre 350 espositori, e dove ci saranno tantissimi eventi in contemporanea. Come sempre saranno presenti ospiti di fama mondiale e sono in programma anteprime esclusive.

Romics d’Oro per Giuseppe Palumbo, Hidetoshi Omori e Jim Cornish, a cui saranno dedicate anche tre mostre. Gli incontri celebrativi si terranno domenica 6 ottobre.

Palumbo ha collaborato con numerosi editori importanti e nel 1992 è entrato nello staff di Martin Mystére della Sergio Bonelli Editore. Dal 2000 ha lavorato a Diabolik della Astorina.

Hidetoshi Omori, è direttore delle animazioni, character designer e regista. Ha iniziato la sua carriera a Tokyo come freelance. Ha lavorato ad oltre 200 titoli di serie, lungometraggi e videogame, tra cui ricordiamo serie iconiche come Gundam Z e Heavy Metal L-Gaim, ha dato il proprio contributo al franchise di Lupin III.

Il terzo Romics d’Oro andrà a Jim Cornish, inglese, da oltre trent’anni uno dei più importanti storyboard artist del cinema internazionale. Ha collaborato con registi come Alfonso Cuaròn in Gravity, Christopher Nolan in The Dark KnightBatman Begins e 1917, Sam Mendes nei due 007Spectre e Skyfall e David Yates in 4 film del franchise di Harry Potter e uno di Animali fantastici.

In cartellone, tra gli eventi speciali, anche quello di giovedì 3 ottobre, dedicato a Pera Toons, campione di freddure particolarmente amate dai bambini. Racconterà come nascono le sue battute, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Ridere. I suoi libri, da mesi in classifica, rappresentano ormai un classico dell’intrattenimento.

Nel pomeriggio di sabato 5 ottobre si terrà l’evento che vedrà Cristina D’Avena salire sul palco come special guest. Come sempre accade quando c’è a Romics la mitica cantante delle sigle più amate dei cartoni animati, si potrà fare un super viaggio cantando a squarciagola i brani che hanno fatto la storia dei cartoni, da Georgie a Mila e Shiro, da Lady Oscar e Doraemon, passando per Sailor Moon, Memole e tantissime altre.

Romics celebra poi alcune ricorrenze speciali. In questa edizione è in programma “Buon compleanno Pollon!“. Una vera chicca per gli appassionati delle vicende della piccola dea dell’Olimpo, simpatica e adorabile, con aneddoti, documenti d’epoca e live performance inedite. Una delle serie di animazione più amate di sempre, arrivata in Italia 40 anni fa.

Come sarà una chicca l’appuntamento per celebrare i 40 anni in Italia di Ken Il guerriero. 

Sempre sabato 5 ottobre è in programma “Jeeg contro Goldrake”: Luca Papeo presenterà questo crossover molto atteso dai fan di Gō Nagai, realizzato dallo Studio Itaca su licenza ufficiale Dynamic Planning e con la supervisione del celebre mangaka.

Tra gli altri appuntamenti: giovedì 3 ottobre la Scuola Internazionale di Comics spiega come nasce un videogioco; Andrea Yuu Dentuto, mangaka e animatore propone un incontro sulle tecniche e lo schema lavorativo di uno studio giapponese.

Venerdì 4 ottobre, Fraffrog presenta Il Pianeta Pillola, la sua ultima opera edita da GigaciaoChiara Lipari, autrice e web creator presenta il suo nuovo romanzo fantasy Il reame delle illusioni (Cairo Editore); Silvia Casini e lo Chef Ojisan offrono un viaggio nel gusto visionario di Miyazaki, tra cultura amore e cucina.

Sabato 5 ottobre SioFraffrog e Dado risponderanno alle giga-domande arrivate dai loro fan in un talk tutto da ridere targato GigaCiao; il Romics d’Oro Giuseppe Palumbo è protagonista di una performance live di disegno dove, accompagnato con musica dal vivo del maestro Vince Tempera e i Raggi Fotonici, disegnerà il volto di Diabolik.

Domenica 6 ottobre, con la Scuola Internazionale di ComicsMidori YamaneEleonora Carlini e Susanna Mariani si potrà fare un viaggio immaginario dal manga giapponese al fumetto francese, passando per il fumetto seriale americano; in collaborazione con Animundi, incontro inclusivo per scoprire Lampadino e Caramella, l’unico cartone animato al mondo accessibile a tutti i bambini, anche con disabilità sensoriali.

Tra gli Youtuber ci saranno Cicciogamer89 e Panda Boy.

Appuntamenti cosplay

Saranno due. In programma il Cosplay Kids, condotto da Fiore di Luna e Azzurra Dottori, e il Romics Cosplay Award. Si tratta di una gara che selezionerà la miglior coppia di cosplay italiani che prenderà parte al World Cosplay Summit 2025 di Nagoya, il campionato mondiale del cosplay.