Apertura

Treno al Pigneto, arriva la nuova fermata: Rfi avvia i lavori, costo e tempistiche

Un intervento che consentirà i collegamenti tra coloro che utilizzano il treno al Pigneto e la metro C

E’ stato firmato il verbale di consegna lavori per la nuova fermata del treno al Pigneto. Questo quanto spiegato, nella giornata di oggi lunedì 23 settembre, dopo l’incontro per la sottoscrizione del documento.

Un intervento che consentirà i collegamenti tra coloro che utilizzano il treno al Pigneto e la metro C

L’appalto per la nuova fermata del treno al Pigneto ha un valore di 131 milioni di euro. A sottoscrivere la consegna lavori sono stati Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da MI.Cos, Maceg, Gema e Salcef.

A questa firma seguiranno le attività preliminari e di cantierizzazione.

La prima fase dell’intervento, che sarà completata nel 2026, prevede la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata.

Lavori a cui seguiranno, in una fase successiva da ultimare entro il 2029, il completamento della copertura del vallo. Sarà aperta una nuova piazza pedonale e verrà realizzato il sottopasso di collegamento con la metro C.

“Questa è una ottima notizia per la mobilità capitolina – dichiara l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè – per l’importanza che la fermata Pigneto riveste dal punto di vista trasportistico per migliorare la mobilità di quel quadrante e proseguire nella cosiddetta rivoluzione del ferro. A regime, infatti, la stazione consentirà  lo scambio tra le ferrovie locali e la fermata della Metro C“.